Tra le mete di maggior importanza della bellissima Sicilia non può non rientrarvi Milazzo, grazie alle numerose attrattive, alle meraviglie paesaggistiche ed alla presenza di un patrimonio storico culturale di grandissimo spessore. Milazzo può rappresentare un’ottima scelta per organizzare le vacanze estive, grazie anche alla presenza di splendide spiagge. Questa città è inoltre la porta d’ingresso per le Isole Eolie.
Ma come raggiungere Milazzo? Il traghetto può rappresentare un’ottima soluzione per raggiungere la Sicilia nella maniera più comoda e veloce possibile. Puoi raggiungere Milazzo in nave partendo da Napoli, ad esempio, in tutta comodità.
Cosa fare a Milazzo
Milazzo offre numerose attrattive per i turisti, sia che essi vogliano godersi una vacanza al mare, immersa nelle splendide spiagge della cittadina siciliana, sia per coloro che vogliano andare alla scoperta della storia dell’isola.
Tra le spiagge da visitare assolutamente c’è la Spiaggia di Ponente, uno posto speciale per passare le proprie vacanze estive in virtù dei numerosi servizi e lidi attrezzati presenti sul posto, ci si può inoltre godere la permanenza anche sulla spiaggia libera che rappresenta una buona parte della spiaggia di Ponente. Tale spiaggia è costituita da ghiaia bianca e sottile, il tutto su uno splendido mare cristallino
Per chi ama la natura incontaminata e dei paesaggi suggestivi non può mancare una visita alla Piscina di Venere, una piscina naturale immersa negli scogli, che può essere raggiunta attraverso un percorso da fare a piedi e che potrebbe richiedere un po’ di fatica, totalmente giustificata dalla bellezza del luogo.
Si possono anche organizzare escursioni e visite alle isole Eolie, davvero vicine a Milazzo e facilmente raggiungibili.
Siti di interesse storico-archeologico
Per chi fosse interessato alla storicità della cittadina di Milazzo deve assolutamente visitare il Borgo Antico che rappresenta uno dei luoghi di maggior interesse storico e culturale della città, essendo stato costruito intorno al XV secolo, ottimo per una passeggiata rilassante per vivere la storia della città tra le stradine caratteristi e le piccole chiesette presenti.
Passeggiando per le strade della città si può giungere al Castello di Milazzo, chiamato Città Murata dalla popolazione. La cittadella fortifica è una delle più grandi della Sicilia, occupando circa sette ettari di territorio. Tale fortificazione risulta essere molto antica, nelle mura sono stati infatti ritrovati reperti archeologici risalenti anche a 6000 anni fa. Il castello ha subito l’influenza delle varie popolazioni che hanno abitato la città di Milazzo, dai greci ai romani fino ai normanni. La struttura del Castello presenta i tratti della dominazione spagnola, ma anche diverse caratteristiche risalente alle precedenti popolazioni che hanno abitato il posto.
Prodotti tipici ed enogastronomia
Passeggiando per le stradine del Borgo Antico di Milazzo si può facilmente imbattersi in chioschi o locali dove poter gustare numerose specialità enogastronomiche quali ad esempio granite, gelati artigianali o arancini ed altri fritti tipici siciliani. Per chi invece vuole comodamente assaporare i gusti della Sicilia e della città di Milazzo, può prenotare un tavolo presso i numerosi ristoranti presenti nel centro storico.