ORGANIZZARE UNA VACANZA IN FAMIGLIA, ALCUNI SUGGERIMENTI

Come organizzare una vacanza in famiglia? Ecco alcuni suggerimenti che ti aiuteranno a progettare delle ferie perfette con il tuo compagno di vita e i tuoi bambini!

Le vacanze in famiglia sono molto belle e divertenti e permettono di passare del tempo insieme, di organizzare delle attività e organizzare esperienze che potranno rimanere sempre nella memoria.

Ma vediamo passo dopo passo come riuscire a organizzare una vacanza dalla location fino ai mezzi di trasporto.

 

Come scegliere la struttura migliore per le vacanze

Quando si organizzano le vacanze in famiglia bisogna innanzi tutto pensare alla meta e alla struttura nella quale si vuole vivere la propria esperienza. Esistono diverse strutture che possono accogliere bene le famiglie durante le vacanze.

Tra le migliori ci sono: gli hotel, le case vacanze, i villaggi e i camping. Queste sono soluzioni che offrono ampi spazi e che permettono ad adulti e bambini di usufruire di tutti i servizi di cui possono aver bisogno durante le ferie.

Ad esempio, una soluzione molto gettonata negli ultimi anni è il villaggio o camping. Infatti, strutture come il camping a Follonica il Veliero permettono di trascorrere le vacanze immersi nella natura, vicino a una spiaggia, ma soprattutto all’interno di una struttura che presenta ogni comfort per i bambini, con zone dedicate, giochi, piscine e strutture pensate per i più piccoli.

E al contempo i villaggi e camping hanno zone relax per gli adulti. In questo modo sia i più piccoli sia gli adulti si divertiranno senza troppi pensieri e difficoltà.

 

Come scegliere il giusto mezzo di trasporto

Una volta scelta la location e la struttura ricettiva nella quale dormire bisogna capire quale sia il mezzo di trasporto perfetto per raggiungere la meta.

Viaggiare in automobile permette di fermarsi ogni volta che lo si desidera e di assecondare più facilmente le esigenze del bambino.

Ad esempio, il piccolo può viaggiare comodamente all’interno del seggiolino con una cintura tesa in questo modo si può impedire che ci siano degli spostamenti indesiderati.

Anche se non ha più l’età per stare nel seggiolino è comunque consigliabile per il bambino viaggiare in auto quando possibile, al fine di non avere sempre la possibilità di fermarsi quando ne ha bisogno per andare in bagno, mangiare o semplicemente per prendere un po’ d’aria.

Se avete programmato un viaggio all’estero, o comunque a molti chilometri dalla residenza, naturalmente, il consiglio è di optare per l’aereo che è di certo più comodo e perfetto per raggiungere in poco tempo destinazioni che si prospettano lontane.

Infine, se i bambini sono grandi potete valutare anche il treno, facendo comunque presente che con il treno un viaggio di sette oppure otto ore, non permette fermate intermedie e anche se gli spazi sono ampi, comunque i piccoli dovranno fare più silenzio rispetto a un viaggio in auto che da loro maggior libertà di cantare o giocare durante il percorso per raggiungere la destinazione.

 

Pensare sempre alle esigenze dei propri bambini

Quando si organizza un viaggio in famiglia è possibile raggiungere davvero qualunque destinazione. Dal mare alla montagna, dalla scoperta delle città fino alle crociere. L’importante è cercare di coniugare al meglio le esigenze dei bambini con quelle degli adulti.

Sicuramente, nel periodo estivo i bambini apprezzeranno maggiormente una vacanza al mare e immersi nella natura, ma si può coniugare questa esigenza organizzando le ferie in un luogo che permetta facilmente di raggiungere anche altre mete come città d’arte o percorsi di trekking in montagna, musei ecc…

Dopo aver scelto la meta che più soddisfa ogni esigenza, dovete fare molta attenzione ad anticipare ogni possibile evenienza.

Per questo motivo: portate con voi tutto il necessario per i bambini dai loro giochi e libri preferiti fino ai farmaci, e ai vestiti che gli possono servire in caso di pioggia o mal tempo. In questo modo avrete con voi tutto il necessario e non dovrete preoccuparvi di nulla durante le ferie.

Autore dell'articolo: Redazione