PALLANUOTO A1, VITTORIA AL CARDIOPALMA PER LA RARI NANTES SALERNO CONTRO ROMA

Non sono partite per cuori deboli quelle della Campolongo Hospital Rari Nantes Salerno, che ancora una volta ha fatto trepidare i suoi tifosi fino all’ultimo, per poi portare a casa tre punti pesantissimi in chiave salvezza, grazie al gol a 15 secondi dalla fine di Gennaro Parrilli e una doppia parata di Santini quasi sulla sirena. Ma andiamo per ordine: mercoledì sera turno infrasettimanale della serie A1 di pallanuoto, alla piscina Simone Vitale è di scena l’AS Roma Nuoto. La gara è di quelle toste, perché i capitolini sono una formazione con un tasso di qualità molto elevato. La serata è ricchissima di eventi, a partire dai festeggiamenti per i 100 anni di Confindustria Salerno, celebrati nel prepartita con i giallorossi che hanno indossato una maglietta speciale per l’occasione. Altro motivo di interesse è la presenza delle telecamere di Waterpolo Channel, una vetrina prestigiosa per tutta la città di Salerno e il movimento pallanuotistico nostrano. Dunque ragioni di interesse ce ne sono in abbondanza, ma in primis c’è la gara, che mister Citro a poche ore da via presenta così: “Ci aspetta una battaglia, la Roma ha grande qualità e dobbiamo essere in grado di rimanere concentrati per tutta la gara”. Parole profetiche le sue per come poi è andato l’incontro. Se la partita fosse durata solo tre tempi, i giallorossi salernitani avrebbero stravinto, essendo avanti di 5 gol a metà terzo tempo, ma poi è accaduto l’imponderabile.

Nel primo quarto la Rari chiude avanti 3-2 con una doppietta di un incontenibile Tomasic e una palomba strappa applausi di Elez. Seconda frazione sulla falsariga della prima e salernitani che chiudono in vantaggio 4-3, grazie alle reti di Cuccovillo, Elez, Gandini e Luongo. Terzo tempo a netto vantaggio della Rari Salerno che si impone 3-1 con gol di Scotti Galletta, Luongo e Cuccovillo. 10-6, gara virtualmente chiusa, e invece cominciano i guai per i giallorossi, che si fanno incredibilmente rimontare subendo 5 reti e andando a segno solo con Elez. Si arriva a pochi secondi dalla fine, la palla arriva a Parrilli, prima conclusione e miracolo del portiere De Michelis; possesso ancora giallorosso, superiorità numerica per la Rari, palla ancora a Parrilli che questa volta insacca e fa esplodere la Vitale, ma non è finita. C’è ancora tempo per un’ultima azione d’attacco della Roma, che riesce ad andare al tiro, ma è attento Santini a parare. Nuovo possesso romano e nuovo tiro sulla sirena, ancora neutralizzato da Santini. Vince dunque la Rari, ma quanta sofferenza per i tanti tifosi accorsi in piscina per sostenere i propri beniamini. Come era accaduto con il Quinto Genova, la rari dilapida un vantaggio importante, ma per fortuna con la Roma è finita diversamente, ma questo è certamente un aspetto sul quale mister Matteo Citro dovrà lavorare con i suoi ragazzi: “Per lunghi tratti della gara abbiamo giocato un ottima pallanuoto in entrambe le fasi di gioco – commenta il tecnico a fine gara – e questo ci ha portato a condurre la gara sul 10-5, poi ci siamo spenti e abbiamo preso diversi gol evitabili, facendo rientrare la Roma. Nel finale il grande cuore di questa squadra ci ha portato alla vittoria”.

Con questi tre punti la Rari sale a quota 11 in classifica e si appresta ad affrontare la trasferta di Firenze, di sabato prossimo, con la certezza di essere una squadra tosta e di potersela giocare con tutti.

La serata trionfale si è conclusa alla pizzeria Capri di Salerno, dove alla presenza di tutta la squadra è stato presentato il gioiello esclusivo della formazione giallorossa, realizzato da Dadini. Una maiolica in 3D con il logo e i colori della Rari, che va a formare un bellissimo braccialetto. Gadget regalato a tutti gli iscritti all’associazione Amici Rari e presto in vendita sia on-line che in piscina in occasione delle gare interne.

CAMPOLONGO HOSPITAL SALERNO-ROMA NUOTO 12-11 (3-2 4-3 3-1 2-5)

CAMPOLONGO HOSPITAL SALERNO: Santini, M. Luongo 2, Gandini 1, Sanges, Scotti Galletta 1, Gallozzi, Tomasic 2, Cuccovillo 2, Elez 3, Parrilli 1, Fortunato, Pica, Taurisano. All. Citro

ROMA NUOTO: De Michelis, M. Ciotti 1, Graglia, F. Faraglia 1, Voncina, Tartaro 3, Camilleri 2, Paskovic 1, Lapenna 1, De Robertis 1, Spione, Innocenzi 1, Piccionetti. All. Gatto

Arbitri: Ercoli e Nicolosi

Note: usciti per limite di falli Sanges (S) e Paskovic (R) nel terzo tempo, Scotti Galletta (S) ed Elez (S) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Salerno 4/15 + 2 rigori e Roma 4/14 + un rigore. Spettatori 350 circa. Espulso per proteste Fortunato (S) nel terzo tempo.

Autore dell'articolo: Redazione