PALLANUOTO A2: LA RARI ESPUGNA GENOVA E VOLA IN FINALE, LA TGROUP ARECHI VINCE GARA 1 DEI PLAY-OUT

Partita durissima quella che si è giocata nel pomeriggio di sabato a Genova tra Campolongo Hospital Rari Nantes Salerno e Crocera Stadium, valevole come gara di ritorno delle semifinali play off per la promozione in serie A1 di pallanuoto. Vittoria di misura della Rari Nantes per 7-6 che così chiude i conti e non ci sarà bisogno di gara 3. Vola dunque in finale la formazione giallorossa, dove affronterà la vincente del confronto nell’altra semifinale tra Civitavecchia e Quinto Genova. Partita davvero dura, dove i giallorossi sono partiti alla grande, chiudendo il primo tempo sul 3-1 grazie ai gol di Saviano, Pica e Parrilli, quest’ultimo autore di una prova da incorniciare. Ancora supremazia giallorossa nel terzo quarto, chiuso 2-1 con i gol di Parrilli e Saviano. Nell’ultima frazione il Crocera mette in vasca tutto quello che ha e si rifà sotto con un parziale di 4-2, arginato però dalla grande esperienza dei salernitani, con Cupic sugli scudi, e risultano così decisivi i gol di Gallozzi e del capitano Andrea Scotti Galletta in questa frazione, che fissano il punteggio sul 7-6 definitivo, messo in cassaforte ancora da un ottimo portiere Santini. Al seguito della squadra in quel di Genova anche un soddisfatto presidente Enrico Gallozzi: “Una vittoria importante che ci proietta alla finale promozione senza dover passare per la bella. Una partita difficile in una piscina ostica. Sono molto contento per i ragazzi che sono stati davvero bravi. Un gruppo unito che è riuscito a rimanere concentrato anche quando il Crocera ha accorciato le distanze. Bravi tutti”. Festeggia con moderazione anche il tecnico Matteo Citro: “Ottima gara difensiva e grande cuore ci hanno portato alla vittoria nonostante il Crocera abbia dato tutto per rientrare null’ultimo tempo. Ci godiamo questa vittoria meritata e da lunedì testa alla finale promozione”.

CROCERA STADIUM GENOVA-CAMPOLONGO HOSPITAL RN SALERNO 6-7 (1-2, 0-1, 1-2, 4-2)

CROCERA STADIUM GENOVA: Graffigna, Pedrini 1, Giordano 1, Chirico 1, Congiu, Damonte, Ferrari, Tamburini, Fulcheris, Dellepiane, Bavassano 2, Manzone 1, Fulcheris. All. Campanini

CAMPOLONGO HOSPITAL RN SALERNO: Santini, Luongo, Agostini, Polifemo, Scotti Galletta 1, Gallozzi 1, Ragosta, Cupic, Saviano 2, Parrilli 2, Spatuzzo, Pica 1, Gregori. All. Citro

Arbitri: Braghini e Colombo

Usciti per limite di falli Agostini (S), Andrea Fulcheris (C), Gallozzi (S) e Giordano (C) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Crocera Stadium 4/14; Campolongo Hospital RN Salerno 3/12. Spettatori 100 circa.

sanges

Una sontuosa Tgroup Arechi supera in trasferta 11-5 il Chiavari Nuoto facendo sua gara 1 della finale playout. Un successo, netto, meritato frutto di un grande approccio dei ragazzi allenati da  Milic che hanno poi saputo gestire il ritorno degli avversari avvenuto soprattutto nella quarta frazione.
Tgroup Arechi concentrata e conscia di poter di creare sin da subito difficoltà alla squadra di casa. Difatti già nel primo quarto Sanges e Pasca, quest’ultimo in superiorità numerica, la portano avanti per 2-0. Ancora meglio la seconda frazione con gli ospiti bravi a tenere inviolata la propria porta ed al contempo essere pungenti  con la rete di Sanges nell’inedita veste di bomber. Al cambio di campo è 3-0, una sentenza o quasi per le speranze di recupero da parte del Chiavari. Ma la Pallanuoto è sport bello ed imprevedibile, i padroni di casa lo sanno e con Basile provano la rimonta. Ci pensa Lobov, due reti per lui, e Baldi, a spegnere qualsiasi velleità di recupero allungando il vantaggio sul 6-2 in proprio favore a termine del terzo tempo. E’ Cassazione anche perché negli otto minuti restanti  sono ancora gli invicti ad andare a segno con Esposito G. Lobov, Spinelli, Pasca e Baldi per l’11-5 finale. Un successo importante che apre un solco importante nella permanenza della Tgroup Arechi in serie A2 ma che andrà necessariamente confermato sabato prossimo, alle ore 15:00, presso la Piscina Vitale, allorquando ci sarà il return match.
“Abbiamo disputato un buon match. Sono contento per la prestazione offerta dei ragazzi anche se non dobbiamo in alcun modo considerarci salvi. Non abbiamo fatto ancora nulla- così il tecnico Milic.- Abbiamo approcciato con grande determinazione l’incontro mettendo rabbia e concentrazione, tuttavia, abbiamo commesso ancora degli errori, e ciò non dovrà avvenire nel return match. Non me la sento di fare un encomio in particolare, sono soddisfatto di tutti i miei ragazzi”.

CHIAVARI NUOTO-TGROUP ARECHI 5-11 (0-2, 0-1, 2-3, 3-5)

CHIAVARI NUOTO: Cavo, Vaccarezza, Pineider, Prian, Oliva, Barrile 2, Tabbiani, Pagliuchi, Raineri 1, Croce, Cambiaso 1, Ottazzi 1, Bussone. All. Burlando.

TGROUP ARECHI: Panza, Sanges 2, Giordano, Esposito G. 1, Pasca Di Magliano 2, Esposito C., Apicella, Lobov 3 (1 rig.), De Rosa, Baldi 2, Massa, Spinelli 1. All. Milic.

Arbitri: Nicolosi e Ricciotti.

Note: La TGroup Arechi ha 12 giocatori a referto. Uscito per limite di falli Lobov (TGroup) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Chiavari Nuoto 1/8; TGroup Arechi 2/11 + un rigore. Spettatori 100 circa.

Autore dell'articolo: Redazione