PALLANUOTO A2: LA RARI NANTES CONTINUA LA MARCIA VINCENTE, NUOVO STOP PER CIRCOLO NAUTICO E ARECHI

Quinta vittoria consecutiva per la Check-up Rari Nantes Salerno nel campionato di Serie A2 maschile girone Sud. I giallorossi si impongono con un netto 16-10 sulla SS Lazio Nuoto, che fino a questa giornata condivideva il primato in classifica. Una prestazione di forza che proietta i ragazzi di Christian Presciutti in vetta solitaria.
Nonostante l’episodio controverso che ha visto l’espulsione per brutalità di Donato Pica, la squadra salernitana ha dimostrato grande carattere, reagendo con una prova corale e determinata.

LA CRONACA DEL MATCH
Con il rientro in formazione di Gennaro Parrilli, la Check-up si presenta finalmente al completo. Partenza a razzo dei rarinantini. Una doppietta di Privitera e una rete di De Freitas portano il punteggio sul 3-0. La Lazio accorcia, ma un gol di Pica fissa il parziale del primo tempo sul 4-1 per la Rari.
Nel secondo tempo arriva il momento chiave del match: l’espulsione ingiusta ed affrettata di Donato Pica, sanzionata con la brutalità. La decisione, ha portato un rigore trasformato dalla Lazio e quattro minuti di inferiorità numerica per la Rari. Tuttavia, i giallorossi contro tutto e tutti hanno risposto con determinazione e spirito di gruppo: Privitera firma una tripletta (saranno cinque le segnature per lui al termine delle ostilità) e Luongo segna un’altra rete, permettendo ai salernitani di chiudere il secondo parziale sul 8-5.
Nel terzo tempo, i salernitani mantengono il controllo. Le reti di Sanges (doppietta), Siani e De Simone consolidano il vantaggio sul 12-8. L’ultimo quarto è una dimostrazione di forza e gestione: i gol di Luongo, Parrilli, Fortunato e del 2009 Chianese chiudono la partita sul definitivo 16-10

Sabato prossimo si torna tra le mura amiche della “Vitale” per affrontare la Waterpolo Palermo

LAZIO NUOTO – R.N. SALERNO 10-16 (1-4; 4-4; 3-4; 2-4)


Non riesce a centrare l’operazione riscatto la Bitdrome Circolo Nautico Salerno che nell’incontro valevole per la quinta giornata del girone Sud del campionato di serie A2 perde nettamente contro la Giorgini Ottica Muri Antichi che s’impone con un perentorio 19-8 e ottiene così la sua prima vittoria nel torneo. Brutto pomeriggio per i padroni di casa che subiscono la veemente partenze degli avversari che entrano in acqua con il piglio giusto, sbloccano le ostilità con Marangolo e, dopo il provvisorio 1-1 firmato da Costa, scappano sul 4-1 con un break di 3-0 che dà il là alla loro cavalcata. Sul 5-1 ad inizio secondo parziale Walter Fasano chiama time out ma l’arbitro non si avvede prontamente della richiesta del tecnico e sulla sua insistenza lo punisce con il cartellino rosso. L’espulsione dell’allenatore priva il giovanissimo sette padrone di casa della sua guida tecnica con la squadra che perde il bandolo della matassa e non riesce più a riemergere cedendo nettamente con il trascorrere dei minuti. Prioritario ora resettare rapidamente la sfida odierna, tornare ad allenarsi con grande intensità per preparare al meglio la difficile sfida di sabato prossimo a Napoli contro l’Ischia Marine Club, formazione costruita per lottare per un posto playoff. La sosta natalizia arriverà poi provvidenziale per consentire alla squadra di lavorare sia dal punto di vista atletico che del perfezionamento degli automatismi di gioco ma ora è importante che i numerosi giovani al debutto in una categoria impegnativa, che non concede sconti, non perdano entusiasmo ma sappiano far tesoro dell’esperienza accumulata in queste partite. Il tempo è dalla parte dei gialloblu che non potranno che crescere di partita in partita e arrivare, nella seconda parte di torneo, a conquistare le auspicate soddisfazioni. A fine partita Walter Fasano commenta così la prova dei suoi.:” Faccio i complimenti alla Giorgini Ottica Muri Antichi che fin dalle prime battute ci ha messo in grossa difficoltà. Noi non siamo stati bravi a reagire però dobbiamo sicuramente stare tranquilli e ricordare quelli che sono i nostri obiettivi: giocare questo campionato senza pressioni e senza pensare a nulla concentrandoci solo sulla crescita dei ragazzi e sulla costruzione del progetto. Il risultato ci penalizza forse oltre modo ma c’è anche da dire che alcune decisioni mi sono sembrate eccessive pur se non hanno influito sul risultato ma solo sulla condotta della gara”.

C.N. SALERNO-GIORGINI OTTICA MURI ANTICHI 8-19 (1-4, 2-4, 2-5, 3-6)

POL. C.N. SALERNO: F. Martucci, F. Costa 2, U. Piccolo, G. Esposito, A. Di Somma, M. Malandrino, E. Pignataro, L. Fileno 2, S. Cucciniello, F. Marcellino, K. Della Monica, F. Luongo 4, D. Giarletta, L. Senatore. All. W. Fasano.

GIORGINI OTTICA MURI ANTICHI: F. Nicolosi, R. Faro, V. Nicolosi 3, D. Zovko, G. Forzese 1, A. Lanto 1, M. Marangolo 3, L. Reina 1, M. Tkac 3, V. Belfiore 3, L. Muscuso 1, F. Basile 2, C. Vittoria, A. Marano 1. All. A. Scebba.

Arbitri: Giacchini e Marrone.

Note. Usciti per limite di falli Di Somma (S), Piccolo (S), Marcellino (S) e Della Monica (S) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Salerno 3/13 + 2 rigori e Muri Antichi 6/19 + un rigore. Espulso per proteste Fasano (all. Salerno) nel secondo tempo. Espulso per comportamento scorretto Marangolo (M) nel terzo tempo. Spettatori: 200 circa.

Ancora una sconfitta per i ragazzi di mister Baviera. Anzio sbanca la “Vitale” con il pesante risultato di 3-11.  L’inizio di gara è subito a favore di Anzio che va in rete con Ferrante in uno contro zero, su superiorità da lui stesso conquistata, poi l’Arechi difende di giustezza, prende le contromisure, e di tiro mancino da posizione 1, realizza il pari con Ragosta. Il secondo quarto inizia con gli ospiti capaci di mettere a segno 4 reti; tripletta di Narciso e Barberini che trasforma un rigore. Metà gara Anzio sopra di 5. Il terzo tempo inizia con un botta e risposta: Checchini dal lato Anziate e Lamanna in superiorità per i salernitani. Poi il solito Di Rocco infila in sistematica sequenza due volte in superiorità ed allunga in maniera corposa la forchetta di risultato tra le due squadre. Da segnalare che il portiere laziale Santini para anche un tiro di rigore. Si inizia l’ultimo quarto con l’Anzio in vantaggio 8-2, con la partita che continua sulla falsa righe dei precedenti tre tempi. Anzio superiore che mostra i muscoli anche nell’ultima frazione con coach Apicella che concede il debutto in acqua al giovane portiere Lorenzo Paglia (2006).
RN Arechi Salerno-Anzio Waterpolis 3-11 (1-1; 0-4; 1-3; 1-3)
RN ARECHI SALERNO: Paone, Pagano, Giannatsis, Lamanna (1), De Sio, Ragosta (1), Albano (1), Gregorio, Santoro, Vuolo, Apicella, Barberisi, De Totero, Petolicchio. All. Baviera
ANZIO WATERPOLIS: Santini, Campolongo, Musco, Di Rocco (2), Checchini (2), Castaldi (1), Ferrante (2), Barberini (1), Mauriello, Narciso (3), Fratarcangeli, Parisi D, Paglia. All.Apicella
Arbitri: sigg.Romolini e Paoletti. Delegato, De Chiara
Andamento partita: 0-1/ 1-1/ 1-6/ 2-6/ 2-11/ 3-11
Superiorità numerica: RN Arechi: 1/12 + 0/1R; Anzio Wp: 4/10 + 1/1R
Note: nessuno uscito per limite di falli.

Autore dell'articolo: Redazione