PALLANUOTO A2: LA RARI NANTES CONTINUA LA MARCIA VINCENTE, PARI PER L’ARECHI E DISCO ROSSO PER IL CIRCOLO NAUTICO

Settima vittoria di fila su altrettante partite per la Check Up Rari Nantes Salerno che continua nel suo percorso netto nel campionato di Serie A2 maschile. I giallorossi, nella prima del 2025, espugnano la Scandone imponendosi per 11-6 sull’Acquachiara e si mantengono in vetta alla classifica del girone Sud
𝐋𝐀 𝐂𝐑𝐎𝐍𝐀𝐂𝐀
Check-up che arriva alla Scandone senza lo squalificato Pica. Inizio subito forte dei giallorossi che si portano avanti 2-0 nei primissimi minuti con i gol di Sanges e Privitera. Accorcia la formazione di casa e prima frazione di gioco che si chiude sul 2-1
Nel secondo quarto i ragazzi di mister Presciutti allungano le distanze sui rivali. Con i due gol di De Freitas, i gol di De Simone e Privitera e il tiro di rigore parato da Gabriele Vassallo la Rari chiude avanti per 6 – 3 al cambio di campo.
Nella terza frazione la giovane formazione locale tenta la reazione ma i gol di Fortunato, Gallozzi e De Freitas spengono ogni velleità dei partenopei.
Quarto tempo in gestione da parte dei ragazzi di coach Presciutti, i gol di Fortunato e Parrilli chiudono l’incontro sull’11-6 finale.

ACQUACHIARA ATI 2000-CHECK-UP R.N. SALERNO 6-11 (1-2, 2-4, 2-3, 1-2)

ACQUACHIARA ATI 2000: D. Chianese, D. Cielo, M. Fortunato 2, M. Hadzic, A. Di Maro 1, I. Postiglione, P. Nazzaro, P. Porzio, M. De Florio La Rocca 3, D. De Gregorio, M. Panico, S. Pratali, R. Longo, D. Varavallo. All. Porzio.

CHECK-UP R.N. SALERNO: A. Milione, M. Luongo, A. De Simone 1, C. Sanges 1, R. Agulha De Freitas 3, D. Gallozzi 1, A. Fortunato 2, F. Sifanno, G. Siani, G. Parrilli 1, A. Privitera 2, P. Borsellino, G. Vassallo, A. Chianese. All. Presciutti.

Arbitri: Nicolosi e Bechelli.

Note: Espulso per proteste De Simone (S) nel terzo tempo. Uscito per limite di falli Agulha De Freitas (S) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Acquachiara ATI 2000 2/9 + 2 rigori falliti e Check-Up RN Salerno 3/5 + 2 rigori. Fortunato (A) fallisce un rigore (palo) a 6’21” del primo tempo. Vassallo (S) para un rigore a De Florio La Rocca a 25″ del secondo tempo. Spettatori: 200 circa.

 

Finisce in parità l’atteso match della Bricobros Rari Nantes Arechi contro la Giorgini Ottica Muri Antichi di Catania disputatosi alla piscina “Simone Vitale”, il primo del 2025 e valido per la 7ª giornata del girone sud del campionato maschile di A2 di pallanuoto. Il risultato finale di 7-7 parla di una gara molto equilibrata ma che lascia rimpianti soprattutto nel settebello del presidente Elena Gallo che aveva bisogno di vincere per dare una svolta alla stagione e soprattutto staccarsi dall’ultimo posto in classifica.

Nonostante un migliore approccio alla partita, la squadra di Roberto Baviera non è riuscita ad imprimere il necessario colpo di reni per portare a casa il risultato. Eppure le premesse c’erano tutte.

Già nel primo quarto la compagine di casa ha dimostrato di saper essere sempre in partita, passando per prima in vantaggio con Santoro. La Muri Antichi ha agguantato il pareggio con Valerio Nicolosi ma Santoro ha replicato. La risposta di Marangolo ha consentito di chiudere il primo tempo sul 2-2.

Nel secondo quarto, il più spettacolare dell’intero match, i ragazzi di Baviera e di Scebba hanno alternato una serie di azioni che non hanno certo annoiato il pubblico della Vitale, mandando a segno alternatamente Basile, Gregorio, De Sio (2 volte), Tkac (2 volte), Pietro Iannicelli e Marangolo per fissare il risultato nel finale sul 6-6.

Nel terzo tempo le due squadre hanno un po’ maramaldeggiato, cercando di non scoprirsi troppo, ma comunque colpendo rispettivamente con Gregorio e Valerio Nicolosi, e fermandosi sul 7-7.

Nell’ultimo quarto la paura di sbagliare e di compromettere l’esito della gara ha penalizzato di più la Bricobros Rari Nantes Arechi che non ha saputo sfruttare alcuni momenti in cui si è trovata in superiorità numerica. Alla sirena finale la delusione di Baviera superava la soddisfazione di aver comunque giocato un buon match ma di non aver raccolto quanto sperato.

Bricobros R.N. Arechi – Giorgini Ottica Muri Antichi 7-7 (2-2; 4-4; 1-1)

Bricobros R.N. Arechi: M. Paone, G. Mileti, A. Giannatsis, P. Iannicelli 1, C. De Sio 2, A. Ragosta, L. Albano, G. Gregorio 2, V. Santoro 2, M. Vuolo, A. Apicella, G. Barberisi, F. De Totero, C. Lamanna. All. Baviera

Giorgini Ottica Muri Antichi: F. Nicolosi, R. Faro, V. Nicolosi 2, D. Zovko, G. Forzese, M. Marangolo 2, L. Reina, M. Tkac 2, V. Belfiore, L. Muscuso, F. Basile 1, C. Vittoria, A. Marano. All. Scebba

Arbitri: Braghini e Naccari

Note: uscito per limite di falli Apicella (A) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Bricobros R.N Arechi 1/7 + un rigore e Giorgini Ottica Muri Antichi 2/9.

 

 

Inizia con una sconfitta il 2025 della Bitdrome Circolo Nautico Salerno che nell’incontro valevole per la settima giornata del girone Sud del campionato di serie A2 perde 11-8 ad Anzio contro il Centro Nuoto Latina che stacca così i campani di tre lunghezze. I padroni di casa risolvono a proprio favore un incontro che si sviluppa sui binari di un sostanziale equilibrio grazie al break di 3-0 messo a segno tra la fine del terzo parziale e l’inizio del quarto, strappo che consente loro di passare dal 6-6 al 9-6 e allungare le mani sulla contesa. Gli ospiti masticano amaro perché non riescono a raccogliere punti in un’occasione che poteva sembrare alla loro portata ma rispondono presente dal punto di vista della prestazione tenendo bene il campo contro una rivale che milita in A2 da diversi anni e ha un organico con qualche elemento che ha giocato anche in A1 e tanti altri avvezzi alla categoria. Il rammarico maggiore permane per i diversi errori che il collettivo ancora commette in fase offensiva quando è il momento in cui bisogna finalizzare l’azione, sbagli che indicano come sia prioritario lavorare sulla mentalità e sulle qualità di una squadra che ha una sola strada maestra da seguire per riuscire a far emergere tutto il potenziale di cui è dotata. Allenarsi con grande intensità tutti i giorni e curare ogni dettaglio come se fosse quello decisivo per risolvere la partita rappresentano l’unico sentiero da percorrere per consolidare le prestazioni e raccogliere i risultati che l’universo gialloblu auspica. A fine partita mister Walter Fasano commenta così il match.

C.N. LATINA-POL. C.N. SALERNO 11-8 (2-2, 3-2, 3-2, 3-2)

C.N. LATINA: D. Candidi, G. De Bonis 2, L. Droghini, G. Ambrosini, F. Tarquini 1, D. Caponero 2, M. Giugliano, A. Lucci 2, A. Barela, G. Capezzone De Joannon 1, E. Schettino 1, A. Garcia, R. Giannotti, M. Serta 2. All. Criserà

POL. C.N. SALERNO: F. Martucci, F. Costa 1, U. Piccolo, G. Esposito, A. Di Somma 1, M. Malandrino, E. Pignataro, L. Fileno 3, S. Cucciniello, Marcello Malandrino, K. Della Monica, F. Luongo 3, D. Giarletta, L. Senatore. All. Fasano

Arbitri: Torneo e Paduano

Note: Usciti per limite di falli: Giugliano (L) e Di Somma (S) nel terzo tempo; Serta (L) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Latina 4/11 + 2 rigori e CN Salerno 4/10 + un rigore. Ammonito il tecnico Criserà (L) a 5’27” del secondo tempo. Spettatori: 100 circa.

Autore dell'articolo: Redazione