PALLANUOTO A2: LA RARI NANTES SALERNO DOMINA LA WATERPOLO PALERMO, ANCORA K.O. ARECHI E CIRCOLO NAUTICO

Vittoria travolgente per la Check-Up Rari Nantes Salerno, che nella sesta giornata del campionato di Serie A2 supera senza difficoltà la Waterpolo Palermo con un perentorio 16-6. I giallorossi concludono il 2024 da protagonisti assoluti, in vetta alla classifica a punteggio pieno, con 18 punti conquistati su 18 disponibili.

LA CRONACA
Complice l’assenza di Donato Pica, fermato per squalifica, esordio in A2 con la calottina della Rari Nantes per il giovanissimo Marco De Feo, classe 2009. Il match si indirizza subito a favore dei padroni di casa: il primo quarto si chiude con la porta inviolata e ben cinque gol a segno, realizzati da Fortunato, Gallozzi, Privitera, De Freitas e Sanges.

Nella seconda frazione, gli ospiti provano a reagire, ma i giallorossi mantengono il controllo con le reti di Sifanno, Privitera e ancora Fortunato, andando al riposo lungo sull’8-2.
Il terzo quarto si trasforma in uno show offensivo della Check-Up. Anche il portiere Gabriele Vassallo trova la via del gol, approfittando di un errore di posizionamento del collega avversario, con un tiro dalla propria porta. Completano la frazione le marcature di Gallozzi, Chianese, Siani, Sifanno e Privitera, portando il punteggio sul 14-3.

L’ultimo periodo diventa pura accademia, con largo spazio ai giovani. I sigilli finali di Fortunato e Parrilli chiudono definitivamente la gara sul 16-6.

LE DICHIARAZIONI
Al termine del match, coach Christian Presciutti ha dichiarato:
“Volevamo chiudere bene questo 2024, con una vittoria da regalare al nostro Presidente e ai nostri tifosi. Faccio i complimenti ai ragazzi per come hanno interpretato quest’ultima partita, concentrati sia in difesa che in attacco. Ora riposeremo qualche giorno e poi riprenderemo i nostri allenamenti per preparare al meglio l’inizio del nuovo anno”

PROSSIMO INCONTRO
Il campionato di Serie A2 riprenderà nel 2025. La Check-Up Rari Nantes Salerno tornerà in acqua presso la piscina “Scandone” di Napoli per affrontare Acquachiara nel primo impegno del nuovo anno sabato 11 gennaio alle ore 16:30

CHECK-UP R.N. SALERNO-LEMON SISTEMI WATERPOLO PALERMO 16-6 (5-0, 3-2, 6-1, 2-3)

CHECK-UP R.N. SALERNO: A. Milione, M. Luongo, A. De Simone, C. Sanges 1, R. Agulha De Freitas 1, D. Gallozzi 2, A. Fortunato 3, F. Sifanno 2, G. Siani 1, G. Parrilli 1, A. Privitera 3, M. De Feo, G. Vassallo 1, A. Chianese 1. All. Presciutti

LEMON SISTEMI WATERPOLO PALERMO: G. Calabresi, M. Pelliccione, G. Galioto 2, R. Carapezza 1, G. Occhione 1, L. Modica, C. Pettonati, I. Russo, S. Scafiti, N. Eskert 2, D. Randazzo, M. Raineri, T. Rossi, P. Puleo. All. Panzica

Arbitri: Navarra e Doro

Note: Nessun giocatore uscito per limite di falli. Superiorità numeriche: Salerno 4/7 e Palermo 1/5 + un rigore. Espulso per comportamento scorretto Fortunato (S) nel quarto tempo.

15-7 è il punteggio finale che ha visto la Rari Nantes Arechi cadere alla piscina Scandone di Napoli contro i padroni di casa del Circolo Canottieri. Dopo un primo periodo terminato sul punteggio di parità per 3-3, nel secondo e quarto periodo i partenopei infilano ben 7 marcature senza subirne alcuna alla squadra di mister Baviera. Nell’ultimo periodo, Gregorio e compagni mostrano tanto orgoglio ma non basta contro la forza di Napoli che si aggiudica il periodo con il punteggio di 5-2. Rari Nantes Arechi che rimane fanalino di coda con 1 solo punto all’attivo.

CIRCOLO CANOTTIERI NAPOLI – RARI NATES ARECHI 15-7 (3-3, 3-0, 4-0, 5-4)

Alla Scandone l’Ischia vince 11-8 ma la Bitdrome Circolo Nautico Salerno torna a casa con una grande prestazione
La sconfitta non è mai piacevole, per come è maturata lascia spazio a più di una recriminazione ma dal punto di vista della prestazione la squadra risponde in maniera ampiamente positiva registrando diversi passi avanti rispetto alle ultime uscite decisamente al di sotto degli abituali standard di rendimento. Nell’incontro valevole per la sesta giornata del girone Sud del campionato di serie A2 la Bitdrome Circolo Nautico Salerno perde 11-8 contro l’Ischia Marine Club ed incassa così la quinta sconfitta di fila. Risultati e classifica sono però, soprattutto in questo momento, dettagli per un collettivo che nel primo anno di un progetto tecnico triennale ha ben chiaro il suo obiettivo primario: curare la crescita dei giovani provenienti dal florido vivaio societario. Il buon approccio al match, la capacità di giocarsela alla pari per due tempi e mezzo contro una rivale allestita per dire la sua nella lotta playoff, l’ottima difesa sull’uomo in meno contro una rivale che ha conquistato oltre venti espulsioni e il carattere di chi, sotto 9-5, non molla di un centimetro rientrando fino al 9-8 sono senza dubbio le note positive della serata partenopea. Permane il rammarico invece per i due tiri di rigore falliti, la conclusione di Luongo termina sopra la traversa e quella di Fileno s’infrange sul palo, per le nitide occasioni da gol che non sono state concretizzate con l’uomo davanti al portiere e per le ingenuità difensive costate qualche gol che poteva essere evitato. Decisivo per le sorti del confronto il break di 4-0 che i padroni di casa mettono a segno a cavallo delle ultime due frazioni per toccare il massimo vantaggio ed il nuovo allungo operato nel finale da Mauro e Saviano, top scorer del match con un poker, per chiudere definitivamente i conti.

ISCHIA MARINE CLUB-POL. C.N. SALERNO 11-8 (1-1; 4-2; 3-1; 3-4)

ISCHIA MARINE CLUB: G. Cappuccio, G. Di Leva, D. Mattiello 1, M. Napolitano, L. Orlandino, A. D’Abundo 1, P. Nina, M. Aiello 1, G. Saviano 4, S. Mauro 1, J. Parrella 2, L. Russo 1, A. Roberti, L. Liccardo. All. Mattiello

POL. C.N. SALERNO: F. Martucci, F. Costa, U. Piccolo, G. Esposito, A. Di Somma 3, M. Malandrino 1, Marcello Malandrino, L. Fileno 1, S. Cucciniello 2, F. Marcellino, A. Strianese, F. Luongo 1, D. Giarletta, L. Senatore. All. Fasano

Arbitri: Roberti Vittory e Rogondino

Note: Usciti per limite di falli: Senatore (S) nel secondo tempo; Piccolo (I), Parrella (S), Costa (I) e D’Abundo (S) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Ischia 8/22 e CN Salerno 3/9 + 4 rigori (2 falliti). Spettatori: 150 circa.

Autore dell'articolo: Redazione