PALLANUOTO A2: RARI NANTES DI SCENA A PALERMO, L’ARECHI OSPITA LA CAPOLISTA CANOTTIERI NAPOLI, IL CIRCOLO NAUTICO AFFRONTA ISCHIA

Utilizzare la sfida di domani, primo sprint alle 17, contro il Circolo Canottieri Napoli per mettere ulteriore benzina nelle gambe, approfittare della levatura degli avversari per affinare schemi nei fondamentali e tenere accesa la lampadina per tutti i 32′ di gioco per arrivare al meglio alle due partite che decideranno una grossa fetta se non tutta la stagione, sabato prossimo a Nesima con la Giorgini Ottica Muri Antichi ed il 12 aprile di nuovo in casa per il derby con il Circolo Nautico. La Rari Nantes Arechi affronta alla “Vitale” nel match valevole per la 17a giornata del girone Sud di A2 la capolista targata Ac Group dell’ex Mimmo Mutariello con l’intento di ben figurare e lasciarsi alle spalle l’amarezza per la sconfitta patita ad 1” dalla fine allo Stadio del Nuoto contro l’Anzio.

La squadra di Marco Iannicelli, al netto delle assenze che si sono ripercosse in diversi frangenti del torneo e delle ataviche problematiche infrastrutturali relative all’uso della piscina di Torrione, ha dato prova di essere viva al cospetto di una delle più serie pretendenti ai play-off e di avere ancora tante cartucce da sparare in ottica salvezza. Fondamentale sarà l’apporto di tutti, esperti e più giovani, anche per provare ad invertire la rotta delle statistiche che al momento vede la BricoBros, ancora a secco di vittorie nel girone di ritorno e con il terzo dei tre pareggi stagionali scaturito in maniera rocambolesca con l’Acquachiara, con il peggior attacco del torneo, con sole 121 reti realizzate. Ora non è il momento di guardare indietro ma farlo soltanto in avanti, rispolverare l’indole da invicti e tirar fuori l’orgoglio a prescindere dal tipo di avversario affrontato. Arbitri dell’incontro designati dal GUG saranno Volpini e Chimenti.

La costanza di rendimento deve rappresentare un cardine imprescindibile per un progetto tecnico voglioso di porre solide basi. I risultati sono frutto di un percorso da costruire nel tempo, grinta, intensità e mentalità devono costituire gli elementi imprescindibili di ogni singola prestazione. Nell’incontro valevole per la diciassettesima giornata del girone Sud del campionato di serie A2 la Bitdrome Circolo Nautico Salerno ospita alla Vitale, fischio d’inizio previsto domani alle ore 19:00 con diretta streaming sulla pagina Facebook del sodalizio gialloblu, l’Ischia Marine Club. La netta sconfitta subita nello scorso turno a Nesima ha ribadito, ancora una volta, che la serie A2 è un campionato radicalmente diverso rispetto a quelli a cui la maggior parte degli atleti in rosa erano stati abituati. Quando non si scende in campo con il giusto atteggiamento, non si lotta con il coltello tra i denti su ogni pallone si confezionano prestazioni non all’altezza dei propri standard abituali e pesanti sconfitte. Il dispiacere per il brusco passo indietro registrato rispetto alle prove incoraggianti con Anzio e Circolo Canottieri Napoli deve essere superato dall’idea che tutte le partite costituiscono tappe fondamentali del percorso di crescita di un gruppo su cui il club intende costruire il suo futuro. Capitan Esposito e compagni si sono rituffati nell’intenso allenamento quotidiano dopo aver analizzato i diversi errori commessi e hanno insistito sulla cura della tenuta mentale nel corso dei quattro tempi. Alla vigilia Walter Fasano presenta così il match.

Dichiarazione Walter Fasano: “Abbiamo una partita impegnativa contro una squadra che è in lotta per la corsa ai playoff, una formazione attrezzata con tanti giocatori esperti. Noi abbiamo preparato il match cercando di andare a migliorare sempre quelli che sono stati gli errori delle partite scorse ma soprattutto svolgendo un lavoro su quello che è l’atteggiamento della squadra. In settimana, purtroppo, abbiamo dovuto fare i conti con i postumi della sindrome influenzale che ha colpito alcuni ragazzi, spero di recuperare tutti per domani. Ci aspetta una partita molto impegnativa, siamo pronti però per questo rush finale e ci teniamo a fare bene.”

Autore dell'articolo: Redazione