Esordio vincente per la Check-up Rari Nantes Salerno nel campionato di Serie A2 maschile 2024/2025. La squadra giallorossa espugna il difficile campo della Piscina “Comunale” di Nesima e ottiene i primi tre punti del campionato battendo di misura 10 – 11 la Giorgini Ottica Muri Antichi Catania.
LA CRONACA
La Rari arriva in terra sicula con le assenze pesanti dell’infortunato Gennaro Parrilli e dello squalificato Gabriele Vassallo. Tre gli under 16 in formazione: i classe 2009 Borsellino, Chianese e Tortorella.
Inizio lento del primo quarto da parte dei ragazzi di coach Presciutti che vanno subito sotto 2-0. E’ De Freitas a suonare la carica con un gran tiro dalla distanza che accorcia le distanze. Poco dopo arriva il 2-2, con la rete di Gianmaria Siani. Si riportano avanti i Muri Antichi ma è di nuovo De Freitas, su ottimo assist di Privitera, a insaccare e chiudere il primo quarto sul 3-3.
Secondo quarto vigoroso per la Check-up Rari Nantes Salerno che con un parziale di 3 – 0 (Gallozzi, Fortunato e Pica) porta l’incontro al 3-6, con il massimo vantaggio all’intervallo lungo.
La squadra di casa non ci sta e, complice un calo di tensione della formazione rarinantina, si rifà sotto e con un perentorio 5-2 di parziale chiudendo il terzo quarto in parità (reti Gallozzi e Pica). 8-8 e ultimi otto minuti da giocare.
La quarta e decisiva frazione di gioco viaggia sui binari della tensione e dell’equilibrio, prima Pica e Sanges tentano l’allungo portando i campani sul +2, ritorno di fiamma degli etnei che riportano ancora una volta il match in equilibrio. A poco più di due minuti dalla conclusione è uno dei più giovani in acqua, il 2006 Antonio De Simone, a segnare il gol decisivo per i tre punti.
Finale thriller con l’ultima conclusione dei padroni di casa che si infrange sulla linea di porta.
Questo il pensiero di mister Christian Presciutti al termine della partita: “Grande vittoria in un campo difficile. Abbiamo sbagliato tante occasioni nel corso della partita per poter allungare nel punteggio. Dobbiamo essere più cinici nello sfruttare tutte le occasioni che creiamo. I ragazzi sono stati bravi a rimanere concentrati fino alla fine e portare a casa il risultato”
Sabato 16 Novembre ore 17:00 esordio casalingo per la Check-up Rari Nantes Salerno alla Piscina “Simone Vitale”. Sarà già tempo di derby contro il Circolo Nautico Salerno.
GIORGINI OTTICA MURI ANTICHI – CHECK-UP RARI NANTES SALERNO 10-11
MURI ANTICHI: Nicolosi F., Faro, Nicolosi V., Zovko, Farzese, Lanto, Marangolo, Reina, Tkac, Belfiore, Muscuso, Basile, Vittoria, Marano. All.Scebba
CHECK-UP RN SALERNO: Milione, Luongo (Cap.), De Simone 1, Sanges 1, Agulha de Freitas 2, Gallozzi 2, Fortunato 1, Sifanno, Siani, Borsellino, Privitera, Pica 3, Tortorella, Chianese. All. Presciutti
ARBITRI: Braghini e Petrini
NOTE: Parziali 3-3; 0-3; 5-2; 2-3.
Uscito per limite di falli V. Nicolosi (M) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Muri Antichi 4/9 + 2 rigori e RN Salerno 4/12. Ammonito il tecnico Scebba (Muri Antichi) nel quarto tempo.
Fuochi d’artificio alla Vitale: il Circolo Nautico Salerno debutta in A2 superando la Wp Napoli Lions 12-10
Fino a due settimane addietro poteva sembrare pure utopia pensare anche solo di debuttare in serie A2. Uscire dall’acqua con un convincente successo probabilmente nessuno lo avrebbe neanche lontanamente immaginato ed invece lo sport si diverte spesso a raccontare storie meravigliose, se poi a scriverle sono i giovani raccontarle è ancora più bello.
Nell’incontro valevole per la prima giornata del girone Sud del campionato di serie A2 il Circolo Nautico Salerno, in una Vitale gremita e grondante di entusiasmo, supera, con pieno merito, la neopromossa Waterpolo Napoli Lions con il punteggio di 12-10 e conquista così tre punti fondamentali sia per la classifica che per il morale di un gruppo giovanissimo che incamera così una fondamentale iniezione di fiducia per il suo percorso.
I padroni di casa, in acqua una squadra che, ad eccezione di Gianluca Esposito è composta da esordienti nel torneo, approcciano il match con il giusto piglio, giocano su ritmi elevati, pigiano il piede sull’acceleratore ed arrivano al massimo vantaggio sul 7-1 firmato dal sigillo apposto da Di Somma. Gli ospiti però non ci stanno, provano a scuotersi, entrano gradualmente in partita e piazzano un contro break di 5-1 che consente loro di rientrare fino all’8-6 griffato da Camillo Angelone e di avere, poco meno di un minuto più tardi, la palla del -1.
Martucci, protagonista di una prova eccellente insieme al suo collega Giarletta, però non è d’accordo, si esalta e respinge il rigore di Telese, intervento che restituisce la giusta carica ai padroni di casa che ritrovano la via del gol, ribattono colpo su colpo ai tentativi avversari e non perdono lucidità nemmeno quando, nel finale, i partenopei tornano sul -1. A chiudere i conti provvede, a dodici secondi dal termine, Marco Malandrino che conquista il titolo di top scorer di giornata con una tripletta. A fine partita parlano mister Fasano ed il presidente Giarletta.
POL. C.N. SALERNO-GLS NAPOLI LIONS 12-10 (4-1; 4-3; 0-2; 4-4)
POL. C.N. SALERNO: D. Giarletta, G. Esposito 1, A. Di Somma 1, U. Piccolo 1, F. Luongo 2, M. Malandrino 3, L. Fileno 3, F. Marcellino, S. Cucciniello, F. Costa, K. Della Monica, A. Strianese, F. Martucci, E. Pignataro 1. All. Fasano
GLS NAPOLI LIONS: F. Altomare, G. Mele 1, D. Santovito, C. Ruocco 1, M. Lanfranco 1, M. Barela, M. Occhiello 2, L. Telese 2, M. Ronga, S. Santamaria 1, F. Sava, C. Angelone 2, G. Mola, S. Maione. All. Scotti galletta
Arbitri: Carrer e Baretta
Note: Usciti per limite di falli Di Somma (S) nel terzo tempo, Piccolo (S) e Fileno (S) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: CN Salerno 3/13 e Napoli Lions 4/19 + un rigore fallito. Martucci (S) para un rigore a Telese a 5’31” del quarto tempo. Mola (N) subentra ad Altomare nel primo tempo. Altomare (N) subentra a Mola nel quarto tempo. Martucci (S) subentra a Giarletta nel quarto tempo. Ammoniti i tecnici Scotti Galletta (Napoli Lions) e Fasano (CN Salerno) nel terzo tempo. Spettatori: 250 circa.
Sfiora il successo la Bricobros Rari Nantes Arechi nella gara d’esordio del Girone Sud del Campionato Nazionale di Pallanuoto Maschile di A2 contro il WP Palermo. I ragazzi di Roberto Baviera fermano la più esperta compagina siciliana sul 11-11 ma avrebbero meritato il successo pieno.
I tanti accorsi sugli spalti della piscina “Simone Vitale” non si sono certo annoiati. Anzi, in vasca le due squadre si sono affrontate a viso aperto: i boys di Baviera assai motivati ma con una preparazione atletica non del tutto completata, gli scafati siciliani che quando la stanchezza stava per prendere il sopravvento hanno dato fondo alla loro decisiva esperienza. Un connubio che ha dato vita al un match molto combattuto, con protagonisti decisivi anche i due portieri, De Totero e Calabresi, che di patate bollenti ne hanno tolte ai propri compagni in più di un’occasione.
Quasi sempre è stata la Bricobros a dover rincorre gli avversari. Nel primo tempo i siciliani aprono le marcature con Raineri e raddoppiano con Occhione. A Barberisi l’onere di accorciare le distanze e a De Sio di agguantare il pari ma Migliaccio sigla il parziale di 2-3 per il Palermo.
Nella seconda frazione la battaglia si fa più intensa. I siciliani con Occhione cercano di prendere largo ma Barberisi tiene in gioco la Bricobros. Galioto rimette il Palermo avanti di due ma Vuolo trova la porta e consente all’Arechi di restare in scia. Eskent e Migliaccio cercando di sferrare un doppio colpo decisivo con un inizio di fuga ma una gran doppietta di Gregorio mette fine alla corsa e tiene la Rari Nantes Arechi ancora in partita (6-7).
Nel terzo tempo la Bricobros tiene testa al Palermo: Albano segna il pari ma Occhione trova una rete su cui incombe un clamoroso errore arbitrale: il giocatore siciliano subisce fallo ma batte in maniera evidente entro i 6 metri (come si evidence anche dalle immagini video…) ma si vede aggiudicare la rete che invece andava annullata. A nulla sono valse le proteste della panchina salernitana sulla decisione dei direttori di gara che anche nel resto della gara non hanno particolarmente brillato per coordinamento tra loro. A centrare il pareggio per l’Arechi sarà poi Gregorio (8-8).
Nella quarta ed ultima frazione la Bricobros Rari Nantes Arechi mette addirittura il muso davanti ai siciliani con Gregorio ma Raineri riporta le cose in pari. Apicella riporta in vantaggio l’Arechi e Galioto perfeziona l’aggancio. Albano sigla l’11-10 ma Migliacco approfitta di una disattenzione della difesa di casa per trovare il gol dell’11 pari al Palermo. Nel finale di partita alcune nuove decisioni degli arbitri fanno una vittima: Roberto Baviera si vede sventolare il cartellino rosso e deve abbandonare il campo mentre la gara si avvia alla sirena finale, con il rammarico in casa salernitana di non aver saputo sfruttare la superiorità numerica in più di un’occasione.
Bricobros Rari Nantes Arechi – Lemon Sistemi WP Palermo 11-11
Bricobros Rari Nantes Arechi: Paone, Mileti, Giannatsis, Lamanna, De Sio 1, Ragosta, Albano 2, Gregorio 4, Santoro, Vuolo 1, Apicella 1, Barberisi 2, De Totero, Pagano. All.: Roberto Baviera
Lemon Sistemi WP Palermo: Calabresi, Pelliccione, Galioto 2, Migliaccio 3, Occhione 3, Modica, Pettonati, Russo, Caparezza, Eskert 1, Randazzo, Raineri 2, Bonaccorso, Puleo. All: Mario Raimondo
Arbitri: Castagnolo di Recco e Volpini di Anzio