Non rinunciano ad uno spazio prezioso per il loro tempo libero e svago così come non si perdono d’animo nel rimboccarsi le maniche per ripulire la zona. I frequentatori del porticciolo di Pastena a Salerno denunciano uno stato di abbandono e scarsa manutenzione della piazzetta e della tratta di passeggiata che conduce alla spiaggia.
Il Comune di Salerno ha ormai completamente delegato a cittadini volontari le opere di pulizia e di messa in sicurezza della zona – scrivono gli esponenti del comitato “Giù le mani dal porticciolo”.
Rifiuti quasi mai raccolti, alberi mai potati che rischiano di cadere, una ringhiera, completamente arrugginita, pericolosissima soprattutto per i più piccoli. Ma c’è di piu’ dopo le ultime mareggiate sono arrivati in spiaggia rifiuti di ogni genere e, cosa ancora più preoccupante, negli ultimi giorni vengono appiccati piccoli incendi utilizzando i cumuli di rifiuti generando miasmi insopportabili e fumi tossici.
Il Comitato ha rivolto un appello al Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, all’ Assessore alle Politiche Ambientali, Gerardo Calabrese al Settore impianti e manutenzioni – Ufficio Tutela Pubblica Incolumità nonchè all’Ufficio igiene e sanità pubblica, ASL Salerno e alla ARPA Campania.