PELLEZZANO, APERTO SPORTELLO CONSULENZA PER CONTRIBUTI A FAVORE DI DIPENDENTI E PENSIONATI DELLA PA

“Con questo progetto si allarga l’offerta delle iniziative per le politiche sociali che l’amministrazione comunale ha inteso rivolgere anche ai suoi cittadini nell’ambito del progetto Home Care Premium, iniziativa di una valenza sociale molto importante che coinvolge le fasce deboli del territorio”.
Lo ha detto il sindaco di Pellezzano Francesco Morra presentando il progetto “Home Care Premium”, un’iniziativa dell’INPS – gestione ex Inpdap – che finanzia progetti innovativi e sperimentali di Assistenza Domiciliare, insieme all’Assessore alle Politiche Sociali Annalaura Villari e ad Enzo Giangregorio, direttore della cooperativa sociale “La Meridiana” di Benevento, gestore del progetto.
“Questo progetto – ha aggiunto l’Assessore Villari – va ad arricchire la gamma dei servizi che l’amministrazione comunale, grazie ad un accordo di programma con l’Ambito S5, mette in campo sul territorio a favore di tantissimi cittadini. Oggi si apre un’antenna molto importante sul territorio che è un punto di riferimento per i cittadini che verranno assistiti per la compilazione delle domande e per la relativa assistenza dei beneficiari. In particolare – ha continuato l’assessore – possono beneficiare dei servizi le persone non autosufficienti, rientranti nelle categorie di disabili/invalidi/inabili, riconosciute ai sensi delle leggi nazionali vigenti in materia, che siano dipendenti pubblici e/o pensionati (diretti e indiretti) INPS – ex INPDAP, i loro coniugi o conviventi (da convivenza o da unione civile) o i loro familiari di primo grado, o minori (anche se orfani e/o in affidamento familiare, giudiziale o preadottivo), fratelli e sorelle nel caso in cui il titolare ne è curatore/tutore”. “Tengo a sottolineare – ha concluso Villari – che il progetto rappresenta non solo un sostegno a favore delle famiglie ma anche un risvolto occupazionale per i professionisti del settore”.
I beneficiari potranno usufruire, tra l’altro, di un bonus economico mensile fino ad un massimo di 1.250 euro finalizzato all’assunzione di un assistente familiare ; servizio di assistenza domiciliare e/o presso strutture extra domiciliari; supporto scolastico ai minori; servizi per i minori affetti da autismo, cosa molto importante soprattutto di questi periodi; rimborso di acquisto di ausili/supporti, attrezzature, arredi, strumenti di domotica.
“E’ un servizio rivolto a una categoria di soggetti che normalmente non accedono ai servizi sociali. In questo caso, essendo un progetto finanziato dall’Inps, possono accedere tutti i dipendenti pubblici o pensionati con familiari con disabilità almeno superiore al 67%. Per ottenere informazioni e supporto gratuito, compreso l’inserimento delle domande sul portale dell’INPS, abbiamo aperto uno sportello informativo presso il Palazzo di Città, sede del Comune a Pellezzano, in piazza Municipio dove personale qualificato riceverà di persona i cittadini il giovedì (ore 9 -13 e ore 15 – 18), o risponderà alle loro richieste anche telefonicamente al seguente numero: 393.7627859”, ha concluso Giangregorio.

Autore dell'articolo: Redazione