PERICOLO FRANA A ROCCADASPIDE

La SR. ex SS. 488, nel tratto che da Roccadaspide conduce a Castelcivita, risulta essere stata interessata da un movimento franoso molto grave, che ha determinato il crollo di parte della strada nella località San Vincenzo (km. 23+500) del comune di Roccadaspide.

A seguito di tale fenomeno sono state avviate una serie di iniziative finalizzate al ripristino e messa in sicurezza della strada, da ultimo la conferenza di servizi il cui esito è stato riportato nella Determina Settoriale n. 765 del 05/12/2015 della Provincia di Salerno, con cui sono stati definiti, appunto, gli interventi per i “Lavori di messa in sicurezza a seguito di movimenti franosi e smottamenti nel comune di Roccadaspide – Interventi urgenti di protezione civile sulla SR. ex S.S. 488 strada di competenza regionale”.

In precedenza, con Decreto Dirigenziale n. 572 del 31/07/2014 la Regione Campania ammetteva a finanziamento l’intervento suddetto, a valersi sulle risorse POR Campania FERS 2007/2013 – Obiettivo Operativo 1.6, per l’importo di euro 800,000,00.

Tuttavia, a tutt’oggi, nonostante l’erogazione di detto finanziamento, nessun intervento è stato ancora effettuato, né risultano essere state avviate procedure di messa in sicurezza.

Autore dell'articolo: Marcello Festa