Serve piu’ sicurezza per garantire ai cittadini una vivibilità del territorio, con particolare riguardo a quella che viene spesso qualificata come criminalità minore ma che, essendo la più diffusa, viene percepita come piu’ fastidiosa e inammissibile. L’accoltellamento del 1 maggio in pieno giorno sul lungomare di Salerno riaccende il dibattito sul tema della sicurezza spingendo anche il consigliere comunale di Oltre Donato Pessolano a sollecitare il comune di Salerno.
Gli ultimi fatti di cronaca vissuti sono intollerabili e non possono lasciarci indifferenti: il Comune deve agire con forza e tempestivamente per migliorare la sicurezza”. E’ quanto ha dichiarato il capogruppo di Oltre Donato Pessolano per il quale “il centro storico ed il Lungomare, nei giorni festivi e nelle ore serali e notturne, sono abbandonati a se stessi: alla scarsa igiene urbana dilagante si è affiancata, negli ultimi anni, la carente sicurezza. L’efficientamento energetico e la conseguente riduzione dell’illuminazione hanno fatto la propria parte nel peggiorare ulteriormente una situazione già precaria.
Serve un approccio radicalmente diverso al tema: non bastano le azioni timide ed assolutamente insufficienti portate avanti dall’amministrazione. C’è bisogno di potenziare la videosorveglianza attuando un controllo da remoto, h24 e in tempo reale delle immagini, per consentire di intervenire tempestivamente in caso di necessità. Alle telecamere va affiancato anche il potenziamento del pattugliamento a piedi ed in borghese da parte delle Forze dell’Ordine nei luoghi maggiormente a rischio. Inoltre, è utile rafforzare la presenza sul campo degli uomini in divisa, che rappresenta un presidio di sicurezza irrinunciabile, percepita e reale, per i nostri concittadini” ha concluso Pessolano.