PIANO SICUREZZA PER SAN MATTEO, INCONTRO IN PREFETTURA –

Una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica dedicata alla programmazione delle misure di ordine e sicurezza pubblica e, in generale, alla definizione delle strategie operative di prevenzione da adottare in occasione della Festa del Santo Patrono di Salerno, San Matteo, che ricorrerà sabato 21 settembre.

Sono stati diversi i punti esaminati questa mattina del piano di sicurezza presso il Palazzo di governo nel corso dell’incontro presieduto dal prefetto di Salerno Francesco Esposito, alla presenza tra gli altri dei vertici delle forze dell’Ordine, della Polizia Municipale di Salerno, del Comune di Salerno, della Curia Arcivescovile.

Come nel passato le strade interessate dal passaggio della processione saranno chiuse al traffico con i già collaudati sistemi di viabilità e  sicurezza.  In quattro punti in particolare saranno posizionati i new jersey attenendosi alle misure antiterrosismo. Attenzione puntata sul Corso Vittorio Emanuele anche in prossimità del cantiere dei lavori in corso, così come sul lungomare all’altezza di piazza Cavour, ed ancora nei pressi della Casa del Combattente sul lungomare Trieste ed in piazza Dante Alighieri dove è prevista la sosta per il saluto al mare.

Per fronteggiare eventuali emergenze sanitarie, nei punti strategici, adeguate postazioni con la presenza di ambulanze presidiate dai volontari delle locali associazioni, affiancheranno l’attività svolta dal personale del 118. Domani un ulteriore tavolo tecnico in Questura a Salerno sarà utile per articolare una serie di disposizioni di servizio per dare sicurezza agli oltre 10 mila fedeli che come da tradizione parteciperanno alla Festa Patronale della città di Salerno che prevede dalle ore 18.30 l’uscita dei santi dalla Cattedrale per percorrere poi tutto il centro della città.

Il comune di Salerno è al lavoro invece per quanto riguarda il piano parcheggi e viabilità in particolare per le aree dei cantieri attivi e per il deflusso delle auto tenendo in considerazione anche  il dispositivo di traffico nelle strade limitrofe alla chiusura del sottopasso ferroviario di via Santi Martiri Salernitani.

Autore dell'articolo: Barbara Albero