Mai piu’ auto parcheggiate selvaggiamente dinanzi al Complesso Monumentale di San Pietro a Corte, il più importante esempio di architettura longobarda a Salerno, ed al vicino palazzo Fruscione nel centro storico della città. Il comune di Salerno ha
provveduto a far installare di paletti per delimitare l’area, un intervento che da breve sarà completato con il posizionamento di un pilomat che ne bloccherà l’accesso.
Sollecitata più volte la questione dal presidente del Gruppo archeologico salernitano, Felice Pastore e cui hanno fatto seguito anche denunce su gruppi social come Salerno mia, l’amministrazione comunale di Salerno ha avviato l’intervento che ha previsto l’installazione di paletti e catene contro la sosta.
Finalmente sarà data dignità allo spazio di Vicolo Adelberga, lungo via de Canali, liberando lo spazio dalle auto, consentendo ai pochi che ne hanno possibilità di accedere, perchè hanno dei passi carrabili. In pratica la lettura della targa permetterà al pilomat di abbassarsi consentendone l’accesso sono per gli autorizzati.
Era doveroso per un sito di grande interesse storico ed archeologico qual è il Complesso di San Pietro a Corte dove c’è anche Palazzo Fruscione, trovare una soluzione. Così l’assessore all’urbanistica del comune di Salerno Mimmo De Maio che suo malgrado rilevando di non poter contare sulla disciplina di chi fruisce di quegli spazi si è dovuto per forza maggiore creare un dispositivo che ne bloccasse l’accesso.