Una sconfitta per il territorio. Così in sintesi questa mattina Maria Rosa Petolicchio, la temutissima professoressa de “Il collegio” del docu-reality di Rai 2, docente dell’istituto comprensivo Eleonora Pimentel Fonseca di Pontecagnano Faiano che teme venga cancellata la sua scuola a margine di un’altra giornata scolastica avviata con un sit in dinanzi la plesso che rientra nel piano di ridimensionamento. Genitori, alunni e docenti non ci stanno rispetto ai tagli previsti per il territorio, che di fatto così come dicono i numeri che ci sono stati mostrati stamani dalla dirigente Antonietta Cembalo, vedono solo IC Moscati con 622 alunni, mentre proprio il Fonseca ne conta 1059 e l’IC Picentia di Pontecagnano 1075.
Una decisione quella di accorpare tutto in soli due istituti l’istituto comprensivo “Amedeo Moscati” e All’IC “Picentia” incomprensibile che oltre a portare i genitori in piazza sta facendo giungere ogni giorno numerose mail all’indirizzo dell’assessore regionale alla scuola Lucia Fortini. Proprio l’assessore qualche anno fa hanno ricordato stamani nel corso del presidio ha fatto visita alla nostra scuola per un taglio del nastro complimentandosi per la scuola e le attività svolte, oggi si è passato ai tagli.
L’accorpamento dell’I.C. E. Pimentel Fonseca agli altri due esistenti sul territorio – A. Moscati e Picentia – è un fatto che siamo costretti a subire a malincuore perché dettato da un provvedimento nazionale aveva chiarito il sindaco Giuseppe Lanzara nei giorni scorsi partecipando ad un sit in, il consigliere dell’opposizione, capogruppo di Città Pubblica, Giuseppe Bisogno, ha presentato un’interrogazione al sindaco ed all’assessore all’Istruzione per ricevere ulteriori chiarimenti. Intanto domani mattina alle 8.30 una rappresentanza di studenti e professori del Fonseca si ritroverà in piazza Sabbato per tenere una lezione di educazione civica, cittadinanza attiva.