Il portafoglio elettronico è un buon sistema da utilizzare quando capita spesso di effettuare pagamenti o versamenti online. Stiamo parlando di un sistema di pagamento che viene gestito completamente da una singola società, attivo solo per i propri clienti. Per utilizzarlo è sufficiente aprire un account, nel quale inserire i dati di almeno una carta di credito. In seguito per effettuare un pagamento su un sito o un e-commerce sarà sufficiente indicare l’indirizzo e-mail con cui abbiamo attivato l’account, del pagamento si occuperà la società di gestione del portafoglio elettronico.
Le proposte disponibili in Italia
Quando sono nati i primi e-commerce le possibilità di pagamento erano minime; in genere era quasi obbligatorio avere a disposizione una carta di credito di tipo classico, quindi dei circuiti internazionali più noti. Con il passare del tempo sono nati nuovi metodi di pagamento, tra cui ad esempio le carte di credito ricaricabili: utilizzabili come quelle classiche, il limite di spesa è correlato a quanto effettivamente si versa sulla carta stessa. Oggi le transazioni online sono rese ancora più semplice da numerose società che si occupano di portare a termine i pagamenti per noi. Questo metodo di pagamento viene chiamato portafoglio elettronico, in quanto, proprio come in un portafoglio tradizionale, il nostro account può contenere numerose carte, di credito e di debito, da utilizzare come desideriamo per qualsiasi tipo di pagamento. La differenza fondamentale sta nel fatto che colui che pagheremo non otterrà alcun dato tra quelli presenti sulla nostra carta di credito, o di debito a seconda dei casi. Nel nostro Paese le possibilità sono varie e il numero di portafogli elettronici disponibili in rete è in costante aumento.
Come scegliere un portafoglio elettronico
Le differenze tra i diversi portafogli elettronici disponibili sono varie. Alcuni propongono numerosi servizi a titolo gratuito, altri richiedono un pagamento esclusivamente per alcuni tipi di transazione. Ci sono poi portafogli che sono accettati quasi ovunque, altri invece dedicati ad un certo tipo di mercato, ad esempio per l’invio di denaro all’estero o per il versamento di denaro sugli account per il trading online. Ogni singolo cliente quindi può scegliere il portafoglio elettronico che meglio risponde alle sue personali esigenze, considerandone le caratteristiche principali.
Conoscere i prodotti disponibili
Alcuni portafogli elettronici sono ben noti e rinomati; altri invece sono praticamente “nuovi”, cosa che rende difficile valutarne proposte e opportunità specifiche. Leggendo le opinioni su skrill, o anche sugli altri portafogli elettronici, si possono avere molteplici informazioni sui pro e i contro di ogni singola società di gestione. I siti che riportano le recensioni e le opinioni degli altri utenti infatti ci aiutano nella comprensione anche delle problematiche che di primo acchito potremmo non considerare. Spesso infatti le informazioni che si ottengono su un portafoglio elettronico sono le stesse che ci fornisce la società di gestione, che hanno sempre una connotazione pubblicitaria alla base. Per altro in molti casi sono alcune operazioni particolari, o situazioni limite, che ci fanno comprendere se effettivamente un prodotto è il migliore possibile o se invece è opportuno tenersene alla larga.