Attenzione alla velocità massima delle bici elettriche e all’utilizzo dei monopattini: sanzioni per chi non rispetta la normativa. Arrivano i primi controlli dei Carabinieri del Comando Compagnia di Salerno, della Polizia municipale di Salerno, con il personale della motorizzazione di Salerno, questa mattina hanno attuato dei posti di controllo in pieno centro.
In Piazza della Concordia le pattuglie automontate di Carabinieri e Vigili urbani e dai motociclisti del Nucleo Radiomobile dei Carabinieri hanno intimato l’alt a quanti erano alla guida di biciclette e monpattini.
Le verifiche affidate al personale specializzato dalla Direzione Sud e Sicilia della motorizzazione civile sulla micromobilità elettrica hanno permesso di accertare su strada se le due ruote a norma rispettando la velocità massima è di 25 km/h.
Le verifiche sono state effettuate con un un sistema a rulli,come ha spiegato il direttore della motorizzazione di Salerno Gaetano Servedio, che permette in pochi istanti di far “girare” il motore della e-bike e controllare appunto la velocità massima.Si registra anche in città un incremento di bici elettriche e monapattini, da qui la necessità di effettuare delle verifiche massive per dare un segnale alla città di sicurezza. Così ai nostri microfoni il comandante della Compagnia di Carabinieri Adriano Fabio Castellari ed il comandante della Polizia Muncipale Rosario Battipaglia.