Le malattie del fegato sono una causa frequente di ricorso a cure mediche e di ricovero ospedaliero. Quando il fegato si ammala anche la qualità di vita è compromessa. Per questo è importante conoscere i fattori di rischio e fare diagnosi precoce di malattia.
Con questo obiettivo, i Centri Verrengia hanno deciso di promuovere uno screening di 1° livello delle malattie del fegato, vie biliari e pancreas, consistente in esami di laboratorio ad un prezzo agevolato, ecografia addome superiore gratuita e un consulto gratuito con il professore Giuseppe Confuorto, noto chirurgo oncologo, e con il professore Salvatore D’Angelo, epatologo di fama mondiale dell’Istituto Clinico Humanitas.
“La diagnosi precoce aiuta a prevenire la progressione e la cronicizzazione delle malattie del fegato che può portare a patologie importanti come una epatite cronica, cirrosi e cancro – spiega il professore Domenico Verrengia, titolare dei Centri – Molte malattie del sistema biliare iniziano con lievi alterazioni delle transaminasi che possono esprimere patologie metaboliche e genetiche fino al carcinoma delle vie biliari e della colecisti. Nel nostro territorio circa una persona su sei ha alterazioni delle transaminasi; di queste il 40% può sviluppare una malattia cronica di fegato e vie biliari che può condurre a un tumore.”
“Per questo motivo, facendo nostro l’appello degli oncologi italiani di potenziare gli screening sul territorio, abbiamo pensato nel mese di aprile di promuovere una campagna di prevenzione delle malattie del fegato – continua Verrengia – Un’occasione per tanti Pazienti di sottoporsi ad esami necessari per individuare eventuali patologie e a consulti con specialisti di fama mondiale. Il Covid non può e non deve bloccare gli screening”.