Sottoporsi ad uno screening può salvare la vita. E’ il messaggio lanciato questa mattina da una donna salernitana che proprio grazie alla campagna di prevenzione delle patologie oncologiche di colon retto, cervice uterina, mammella e del melanoma promossa dall’Asl Salerno ha potuto nei mesi scorsi avere una diagnosi precoce di un tumore.
E’ ripartita questa mattina da Piazza della Concordia a Salerno la nuova campagna di prevenzione “fai la prima mossa, gioca d’anticipo con le fermate della salute”. Anche per questo mese fino al 20 dicembre, dunque, il poliambulatorio mobile dell’Asl dotato di apparecchiature e personale dedicato attraverserà il territorio provinciale con il suo tour che prevede 14 tappe, per terminare il 20 dicembre a Capaccio in piazza Santini.
Oggi a Salerno , domani nel giorno dell’Immacolata la tappa a Cava de Tirreni, a cui seguirà la sosta a Corbara, il 10 dicembre invece tappa a San Valentino Torio, l’11 a Roccapiemonte, dal 12 al 15 dicembre lo screening si potrà effettuare rispettivamente a Baronissi, Bellizzi, Acerno e a Colliano. Le tappe con la campagna gratuita dell’Asl proseguiranno poi dal 16 al 20 dicembre e seguiranno, per le soste, l’ordine: Caggiano, Monte San Giacomo, Camerota, Montecorice e Capaccio.
Un appuntamento importante con la prevenzione durante il quale sarà possibile effettuare gratuitamente: un pap-test, per le donne dai 25 ai 64 anni; una mammografia, per le donne dai 50 ai 69 anni; un controllo del colon retto, per uomini e donne dai 50 ai 74 anni; e un controllo per il melanoma rivolto a tutti i richiedenti. Un programma di prevenzione a cui la popolazione è invitata a partecipare per effettuare un esame con l’obiettivo di scoprire l’eventuale malattia prima della comparsa dei sintomi ed intervenire così con maggiore efficacia e con cure meno invasive.