L’annunciato sciopero degli autotrasportatori annunciato per lunedì 14 marzo ha fatto scattare una vera e propria psicosi da carburante. Già nella giornata di ieri si era registra un maggiore afflusso agli impianti, ma da questa mattina gli automobilisti in coda ai distributori della città di Salerno hanno fatto registrare lunghe code.
Il timore di restare a secco e non poter utilizzare qualsiasi tipo di veicolo per gli spostamenti vince sull’aumento dei prezzi del carburante che anche stamani ha fatto girare ancora i numerini in avanti sia per il servito che per il self. Il diesel e benzina sono venduti mediamente a oltre due euro e 50 centesimi e questo viene percepito come uno degli effetti a distanza più immediati della guerra in corso tra Russia e Ucraina. Se in tanti preferiscono scendere dall’auto e servirsi da soli per tentare un piccolo risparmio, non manca chi si presenta ai distributori di benzina per riempire anche taniche da tenere a riserva.
La maggior parte dei benzinai afferma di avere ancora scorte da offrire alla clientela, ma tutto sarà legato allo stop previsto per lunedì degli autotrasportatori, uno sciopero che avrà ripercussioni non solo sul carburante ma anche su alti beni. Anche nei supermercati la gente sta facendo scorta di beni.