PROFAGRI: SI PARTE CON IL PERCORSO PER L’AGROTECNICO INNOVATIVO –

Nel panorama educativo campano si innalza una nuova figura professionale denominata “Agrotecnico esperto in tecnologie innovative applicate al settore agroalimentare”, un crocevia tra tradizione agricola e futuro tecnologico. Profagri, l’istituto pionieristico in Campania dedicato interamente alla formazione agraria, ha ottenuto dal Ministero dell’Istruzione l’autorizzazione per partecipare a un piano di sperimentazione, che prevede il lancio di una filiera educativa integrata di orientamento tecnologico-professionale.

A partire dall’anno scolastico 2024/25, si affiancherà al percorso quinquennale tradizionale un innovativo percorso di studi quadriennale al termine del quale gli studenti otterranno un diploma di maturità che facilita l’ingresso universitario o l’approfondimento in un biennio di istruzione tecnica superiore. Questo percorso mira a forgiare professionisti altamente qualificati, pronti ad affrontare le sfide del mercato lavorativo nel settore agroalimentare.

La Dirigente Scolastica Carmela Santarcangelo ha dichiarato: “Attraverso la nuova offerta formativa, i nostri studenti acquisiranno una prospettiva innovativa. Oltre a padroneggiare i cicli produttivi agroalimentari, saranno preparati a gestire tecnologie di avanguardia, unendo la transizione ecologica alla digitalizzazione e alle STEM per promuovere la valorizzazione delle competenze nel mercato del lavoro specifico”.

La nuova figura di Agrotecnico si impegnerà attivamente sia nei processi produttivi che in quelli di trasformazione agroalimentare, integrando e applicando le competenze già sviluppate all’interno dell’azienda agraria Profagri. Tale specializzazione sarà ulteriormente arricchita grazie alla collaborazione con enti, aziende e associazioni di categoria, rafforzando il legame tra formazione e tessuto imprenditoriale.

Il curriculum innovativo proposto dal Profagri prepara i professionisti a entrare in un mercato del lavoro in continua evoluzione e ad affrontare sfide quali la sostenibilità ambientale e l’optimalizzazione delle risorse attraverso l’uso cosciente delle nuove tecnologie.

La maggiore specializzazione sarà garantita anche dalla felice collaborazione con enti, imprese, associazioni di categoria, ordini professionali ed aziende direttamente impegnate nello sviluppo di tecnologie che rendano il settore agrario il volano dell’economia italiana:la Fondazione Saccone, hub di competenze e saperi, l’ITS Academy Te.La. unica fondazione operante nel settore agroalimentare con tutti i suoi parter, l’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Salerno, Coldiretti Salerno, Confagricoltura Salerno, il Consorzio Vita Salernum Vites, l’Ente per lo sviluppo sostenibile “I Piccoli Campi”, l’azienda agricola Terralavoro Gianpaolo, la startup agritech Ev.Ja., produttrice di software per il supporto tecnologico del settore.

Autore dell'articolo: Monica Di Mauro