PROGETTI DI VITA INDIPENDENTE, L’ASSESSORE FORTINI: “SERVE FARE DI PIU’” –

Generare e diffondere la cultura della vita indipendente ed attivare ogni percorso utile affinchè gli ambiti territoriali possano tracciare progetti in grado di fare concretamente vivere i diritti delle persone con disabilità. E’ quanto ha dichiarato l’assessore regionale alla politiche Sociali Lucia Fortini prendendo parte stamani a Pontecagnano Faiano all’evento di chiusura del progetto Avic S04_2, percorsi di vita indipendente per le persone con disabilità, la formula con la quale si identifica la possibilità, le persone con disabilità, di vivere appieno i propri diritti, così come stabilito dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, in tutti gli ambiti.

A pochi giorni dalla celebrazione della giornata europea della vita indipendente stamani nella sala della mediateca comunale Alda Merini di Pontecagnano Faiano l’occasione per tracciare un bilancio di quanto è stato realizzato che ha portato all’approvazione di 30 progetti e per discutere del ruolo delle agenzie per la vita indipendente nella formazione del progetto di vita.

Il convegno è stato aperto dai saluti dell’assessore alle Politiche sociali di Pontecagnano Faiano, Gerarda Sica, e del coordinatore dell’ambito S04_2, Tommaso Maioriello, a cui hanno fatto seguito gli interventi del presidente di FISH Campania, Daniele Romano, e della presidente di Movica, Maria ⁠Rosaria Duraccio, del sindaco di Pontecagnano Faiano, Giuseppe Lanzara, e dell’assessore alle Politiche sociali della Regione Campania, Lucia Fortini.
“La vita indipendente è un concetto ancora poco diffuso e non prioritario, per questo è necessario che le istituzioni si rendano conto delle necessità di stanziare maggiori fondi per i progetti personalizzati per le persone con disabilità. Progetti di vita come quelli attivati attraverso le Avic danno il senso del lavoro che mettiamo in campo quotidianamente. Speriamo possano essere da stimolo per le istituzioni, per la politica, affinché il mondo associativo sia maggiormente accompagnato in questo percorso”. A dirlo la presidente di Movica, Maria Rosaria Duraccio.

La Regione Campania ha finanziato quattro agenzie per la vita indipendente attraverso la legge 41/86. Un’agenzia per la vita Indipendente ha l’obiettivo di accompagnare le persone con disabilità fisica e intellettiva nella realizzazione di un percorso di autonomia, di vita indipendente, appunto. Una delle agenzie campane è stata realizzata presso l’Ambito sociale S04_2, che vede capofila del progetto l’associazione di promozione sociale Movica, che si occupa di promozione e diffusione dei principi della vita indipendente delle persone con disabilità. Gli altri partner del progetto sono l’ente del terzo settore FISH Campania e la cooperativa sociale Icaro a marchio Anffas.

Autore dell'articolo: Barbara Albero