La necessità di una rimodulazione della vita della città e, in particolare, la volontà di auspicare un’efficace ripartenza in alcuni settori nevralgici, ha spinto il gruppo consiliare del PSI di Salerno, in concorso con il coordinamento cittadino, di sviluppare tre proposte da attuare per la fase 2 su mobilità, ambiente, cultura e sport.
Sull’ambiente e la mobilità: il Comune di Salerno si impegni a realizzare tutte le attività necessarie a garantire una diversa vivibilità della città. Si sfrutti questo periodo di totale stravolgimento per gettare le basi di una nuova Salerno green.
-
Sono auspicabili piste ciclabili con copertura quasi totale del tessuto cittadino. L’attenzione deve essere rivolta non soltanto alle aree pianeggianti della città, ma anche alle zone più alte della città con particolare riferimento a Fratte, rione Carmine, S. Eustachio: in queste aree è auspicabile rafforzare l’offerta per il bike-sharing, al fine di consentire al maggior numero possibile di cittadini di utilizzare questo servizio.
-
Installazione di rastrelliere nei punti nevralgici della città e nei pressi delle principali fermate dei servizi di trasporto pubblico locale, al fine di favorire l’interscambio dei mezzi e l’utilizzo della bicicletta come principale mezzo di trasporto sfruttando nel miglior modo possibile il bonus già a disposizione per l’acquisto di biciclette;
-
rafforzamento del sistema di trasporto pubblico locale, scongiurando l’utilizzo delle automobili come principale mezzo di trasporto.
Sulla cultura: il Comune di Salerno apra le porte all’intero comparto garantendo vivibilità agli operatori del settore. La proposta è di realizzare, per tutta la fase 2, attività itineranti lungo tutta la città, in concorso con compagnie teatrali, operatori musicali e associazioni e piccoli eventi in diversi spazi all’aperto come parchi e atrii allestiti ed attrezzati.
Sarebbero possibili attività teatrali, musicali e cinematografiche.
-
La teatrale-musicale prevede l’attuazione di teatro o concerto “a domicilio”: utilizzando un mezzo pesante, un bus scoperto o un camion, sarebbe possibile prevedere attività di teatro e/o musicali da realizzare in zone diverse della città, previa calendarizzazione, per consentire alla cittadinanza di godersi lo spettacolo dalla propria abitazione.
-
La cinematografica, sulla scorta di quanto già realizzato da 5 anni con il cinema sociale itinerante “Cinema Sotto Casa”, potrebbe evolvere con l’attuazione del progetto Windowflicks: prevedere una serie di proiezioni sui muri dei palazzi; ogni condominio che affaccia sullo stesso muro per la riproduzione di filmati, potrà proporsi per poter inserire date aggiuntive al programma.
Sullo sport: il Comune di Salerno si faccia garante della ripresa delle attività sportive sul territorio, con particolare attenzione alle realtà sportive che usufruiscono di spazi comunali. Per l’intera stagione sportiva 2020-2021 si preveda una sensibile decurtazione dei costi di utilizzo delle strutture comunali (sia per gli allenamenti sia per le partite). Si preveda, inoltre, di rendere gratuiti i medesimi spazi per partite/esibizioni/attività di portata inter-regionale o nazionale, al fine di gratificare ulteriormente le realtà sportive che si contraddistinguono da anni sul territorio.