PROVINCIA DI SALERNO, APPROVATO IL BILANCIO

L’Assemblea dei Sindaci ed il Consiglio Provinciale hanno detto sì al Bilancio di Previsione 2022/2024 ed alla Salvaguardia degli Equilibri di Bilancio. (0 sindaci che rapprEsentavano l’80 per cento della popolazione salernitana hanno votato ieri il bilancio di previsione che e’ stato poi riapprovato nuovamente nel pomeriggio dal Consiglio Provinciale.Approvato anche il provvedimento di assestamento e di salvaguardia degli equilibri di bilancio 2022/2024.
Destinati circa 600 mila euro in piu’ per la pulizia ed il diserbo delle strade provinciali (soprattutto quelle.del sud della provincia) e per i giardini degli edifici scolastici.
Previsti circa 450.000 mila euro per 14 nuove assunzioni e 12 progressioni verticali.
Il Piano assunzionale sara’ approvato dalla COSFEL a Roma nella seduta del 3 Agosto e questo e’ un importante risultato dopo anni di blocchi delle assunzioni, dichiarazione di predissesto, approvazione piano di riequilibrio che hanno impedito all’ Amministrazione Provinciale di poter assumere e migliorare l’ efficienza della macchina amministrativa.
Intanto il capogruppo di Fratelli d’Italia in Provincia di Salerno, Sonia Alfano, presenterà un’interrogazione nei prossimi giorni al Presidente della Provincia di Salerno, Michele Strianese, per chiedere spiegazioni su quanto dichiarato dall’Autorità Nazionale anticorruzione in merito ad alcuni lavori affidati dall’Ente.
“Il duro richiamo – interviene in una nota il Capogruppo di Fratelli d’Italia a Palazzo Sant’Agostino, Sonia Alfano – dell’Anac ci lascia basiti: milioni di euro che vengono dati con procedure non chiare e lavori causati da una scarsa manutenzione che hanno portato a rattoppi di somma urgenza.
Oltretutto – ha continuato il Consigliere provinciale del partito di Giorgia Meloni – tali attività hanno interessato ambiti abbastanza delicati, ovvero la manutenzione delle scuole e quella delle vie. Una pessima gestione della cosa pubblica che ha portato un dispendio di soldi, ma stranamente a beneficio di pochi, o meglio sempre gli stessi.
Presenterò – ha concluso Sonia Alfano – un’interrogazione al Presidente della Provincia di Salerno affinchè si faccia chiarezza su quanto dichiarato dall’Anac: è doveroso che l’amministrazione provinciale dia delle spiegazioni davanti ai fatti sottolineati dall’Autorità”.

Autore dell'articolo: Monica Di Mauro