PRYSMIAN FOS, CONVOCAZIONE DAL MINISTRO URSO PER IL 14 NOVEMBRE –

E’  finalmente arrivata, per il prossimo 14 novembre, la tanto attesa convocazione al ministero delle Imprese e del Made in Italy per affrontare l’evoluzione ella vertenza Fos di  Battipaglia.  Dal 16 ottobre scorso i 289 dipendenti della Fos, stabilimento che produce fibra ottica, sono in cassa integrazione per il calo di commesse figlio della mancanza di specifiche tecniche nei bandi Telecom. “Dopo la mia interrogazione parlamentare, il Ministro Urso ha deciso di convocare finalmente un tavolo nazionale per discutere della vertenza Fos di Battipaglia. Siamo soddisfatti”.
Lo ha detto l’on. Piero De Luca che ha partecipato stamattina presso la sede del Consorzio Asi ad un incontro con i rappresentanti Sindacali.“ Nei giorni scorsi, avevo sollecitato il ministro Urso all’immediata convocazione di un tavolo di confronto con i vertici della Fos e le rappresentanze sindacali per condividere un programma di investimenti nazionali e la realizzazione di un Piano Industriale per garantire il rilancio dell’attività produttiva dello stabilimento industriale di Battipaglia e tutelare i livelli occupazionali. La Fos è una delle eccellenze del nostro territorio, unica azienda italiana che produce fibra ottica di alta qualità ed oggi alle prese con una crisi senza precedenti per la mancanza di commesse in particolare nazionali. È una situazione molto delicata e per questo terremo alta l’attenzione su una vicenda che riguarda un sito industriale strategico per l’economia e lo sviluppo del nostro territorio”, conclude il deputato Dem. Ma la convocazione è diventato anche terreno di scontro politico.  Per l’Ugl provinciale e l’Ugl Chimici tra quanti hanno contribuito ad accelerare questa convocazione c’è certamente  il senatore Antonio Iannone di Fratelli d’Italia, “che ha sposato e sostenuto la causa sin dal inizio di questa legislatura, durante la quale ha lavorato alla stesura di un emendamento per i bandi di gara futuri per il cablaggio del territorio nazionale, (attualmente fermo al vaglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) questo emendamento una volta operativo, finalmente da spazio alla qualità rispetto al costo, cosa che Prysmian chiedeva da tempo, inoltre non possiamo non sottolineare l’intervento decisivo per la convocazione dei sindacati al Ministero delle Imprese e del Made in Italy,  guidato da Alfonso Urso, che lo stesso senatore tiene costantemente aggiornato sulle evoluzioni della vicenda legata alla Fos (Fibre ottiche sud) di Battipaglia.
I protagonisti di questa battaglia sono stati gli Rsu Sabato Ceruso e Giuseppe Ferrara, che con determinazione e tenacia hanno condotto questa lotta. Il loro impegno e lavoro continuano a essere un faro per tutti, poiché cercano di difendere i diritti dei loro colleghi e il futuro dell’indotto”. Così  si legge in un comunicato del sindacato.

 

 

 

 

Autore dell'articolo: Monica Di Mauro