La povertà è un’emergenza che lo Stato deve affrontare presto e bene. Scrive così con un post su Facebook il sindaco di Baronissi Gianfranco Valiante all’indomani della tragedia sfiorata, dopo che una donna di 55 anni ha rischiato di essere investiva da un treno dopo essersi distesa sui binari poco distante dalla stazione ferroviaria del Comune della Valle dell’Irno. La prontezza e la prontezza del macchinista che ha frenato evitando il peggio ha scongiurato un epilogo tragico.
La signora che era in compagnia del suo cagnolino ha riportato lievi lesioni ed è ricoverato al Ruggi di Salerno, le sue condizioni di salute sono buone. L’episodio però ha portato alla luce le motivazione del gesto, al medico che l’ha soccorsa ha raccontato di aver perso il reddito di cittadinanza, unica fonte di reddito e dopo aver cercato tra uffici vari chi potesse darle una mano, presa dalla sconforto ha sviluppato pensieri cattivi.
Mentre il sindaco di Baronissi, Valiante, si è già attivato affinchè la signora 55 enne del Comune della Valle dell’Irno possa essere seguita dai servizi sociali, Simona e Pietro, due ragazzi del posto si sono attivati avviando una raccolta di fondi on line per aiutare la signora in gravi difficoltà economiche, “Aiutiamo Clara”, così è stata chiamata la raccolta su gofundme.
Quanto accaduto è sicuramente un campanello d’allarme di una situazione di disagio che inevitabilmente nei prossimi giorni assumerà contorni diversi facendo emergere un gran numero di persone che si ritrovano senza sostegni chiedendo aiuto in primis ai comuni di residenza.
A sottolinearlo ai nostri microfoni è anche Francesco Greco, direttore dell’associazione di volontariato Il Punto di Baronissi, da 30 anni è attiva sul territorio della città di Baronissi e della Valle dell’Irno al fianco di chi ne ha bisogno.