Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi è giunto dopo le 13 al sito di compostaggio di Sardone che ha visitato insieme al candidato del centrosinistra alla Presidenza della Regione Campania, Vincenzo De Luca. Renzi, accompagnato anche dal sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, si è recato successivamente al porto turistico del Marina d’Arechi. Ultima tappa all’Hotel Mediterranea per un incontro con la stampa e gli elettori del Pd. La visita al sito di compostaggio è durata pochi
minuti ed è stata protetta da forti misure di sicurezza. Giunto al Marina d’Arechi, dove è stato accolto dal presidente del porto turistico Agostino Gallozzi, il premier ha scherzato con i fotografi, che gli chiedevano di poter scattare una foto insieme con De Luca: “Ragazzi, oggi farete un album di foto con me e lui”. E poi, a chi lo chiamava “sindaco” per attirare la sua attenzione, ha detto: “Non chiamate il sindaco che ci giriamo in tre”, riferendosi alla contemporanea presenza di De Luca e Napoli. Il Presidente del Consiglio ha poi definito il Marini d’Arechi “molto bello, dà il senso delle potenzialità di Salerno e della Campania”.
Piccolo imprevisto per l’europarlamentare del Pd Pina Picierno, che ha partecipato alla visita salernitana del premier: la Picierno è inciampata mentre scendeva le scale ed è stata sorretta da Renzi.
Dopo aver lasciato il Marina d’Arechi, Renzi si è recato alla cittadella giudiziaria, Intanto, all’Hotel Mediterranea, circa cinquanta aderenti dei Cobas Scuola si sono radunati in attesa dell’arrivo del premier. Al presidio si sono aggiunti poi venti esponenti dei centri sociali, che hanno mostrato uno striscione con la scritta “Renzi via da Salerno”.
Prima dell’intervento, Renzi ha incontrato i delegati dei sindacati Fim, Fiom e Uilm dei lavoratori Whirlpool. Renzi: impegno totale per De Luca. «I prossimi dieci giorni saranno di impegno totale da parte del Pd perché vinca De Luca». Lo afferma il premier Matteo Renzi in un comizio elettorale a Salerno.
«Se la Campania sarà amministrata nei prossimi anni come è stata amministrata Salerno il Pil del nostro Paese crescerà dallo 0,5% all’1%».