E’ stata riaperta poco dopo mezzogiorno via fra Generoso in entrambi i sensi di marcia, la strada che conduce a Croce ed al porto di Salerno interessata dall’incendio sul Monte Bonadies. Si è lavorato a ritmo serrato per poter riaprire in sicurezza alla circolazione totale la strada interdette al traffico che ha creato non pochi disagi agli automobilisti. Occorreranno tempi piu’ lunghi, circa 30 gg, invece per riaprire alla circolazione il tratto di Via Salvatore De Renzi per il quale ci sono ancora problemi dal punto di vista della sicurezza.
Lo ha detto l’assessore alla Mobilità del Comune di Salerno, Rocco Galdi che ha monitorato in questi giorni la situazione per quanto riguarda le criticità sulla viabilità cittadina in seguito all’incendio che si è sviluppato alcuni giorni fa sul Monte Bonadies.
Dal punto di vista della sicurezza, i tecnici hanno messo in sicurezza il costone. Sono state abbattute più di 120 alberature. L’incendio si è sviluppato su 5 ettari di terreno. E’ evidente che è stato un disastro ambientale da questo punto di vista. Abbiamo gli elementi per affermare con relativa certezza che si sia trattato di un incendio di origine dolosa ed è stato appiccato in più punti.
Oltre a via fra Generoso, un’altra strada che ha sollevato alcune criticità è stata quella di via Salvatore de Renzi che non sarà riaperta perché ci sono ancora problemi dal punto di vista della sicurezza. “I lavori ancora devono iniziare in quanto parliamo di due particelle, la 211 e la 2447 che sono private. E’ quanto ha ribadito l’assessore Galdi.
Per la prima, c’è una procedura giudiziaria in corso, pertanto confidiamo in una ordinanza prefettizia per iniziare i lavori.
Dunque, su via de Renzi, ancora non possiamo parlare di riapertura in quanto, a valle dell’ordinanza, bisognerà poi effettuare i lavori. Ci vorranno circa trenta giorni”.