RIAPERTI DA STAMATTINA I MERCATI RIONALI , SOLO BANCHI ALIMENTARI –

Anche in città a Salerno, come nel resto della Campania, le aree mercatali da questa mattina hanno ripreso le attività di vendita. Solo generi alimentari, agricoli e florovivaistici, così come stabilito ieri dall’ordinanza regionale, la n.11 firmata dal governatore De Luca che ha consentito subordinatamente all’adozione da parte dei Comuni di piani di sicurezza finalizzati a regolare gli accessi alle aree mercatali, con percorsi separati, a evitare assembramenti e comunque nel rispetto dei protocolli di sicurezza la riapertura dei mercati e fino al prossimo 5 aprile.

Ieri sera,  fino a tarda notte,  il personale di Protezione Civile del Comune di Salerno, guidato dal capitano Mario Sposito, ha provveduto alla sanificazione delle aree mercatali che, da questa mattina hanno riaperto. Sanificazione effettuata contestualmente anche nell’area antistante il Centro Vaccinazione Covid 19 presso il Teatro Augusteo dove si procedono le somministrazioni dei vaccini agli over 80.

Molti i mercatali presenti,  che nel giro di poche ore si sono approvvigionati di merce per allestire stamani i loro banchi e riprendere la vendita. Non sono mancate le assenze, che presumibilmente sono state legate ai tempi ridotti dati dalla publicazione dell’ordinanza di ieri.

Soddisfatto per il risultato ottenuto ed atteso da tutti i mercatali Aniello Ciro Pietrofesa, coordinatore Anva – Confesercenti Campania, che in una note ha sottolineato l’importanza dell’intenso confronto avuto negli ultimi giorni proprio da ANVA Confesercenti Campania, Aicast (con il vice presidente Antonio Vitale) ed Assocampania (con il presidente Enzo Speranza).

Una scelta che ha fornito il necessario supporto affinché alla categoria venisse riconosciuto il diritto all’apertura delle attività alimentari.

Utenti invitati a rispettare le regole di sicurezza, distanza interpersonale, agli ambulanti il compito di garantire direttamente la distribuzione della merce ai clienti.

Soddisfazione stamani nelle diverse aree mercatali della città di Salerno , dove anche se in maniera timida, i clienti hanno apprezzato la riapertura per approvviggionarsi di prodotti alimentari, facendo la spesa all’aria aperta.

Autore dell'articolo: Barbara Albero