RICICLAESTATE. ISPANI, POLLICA E SAN GIOVANNI A PIRO CONQUISTANO IL PODIO–

Ispani, Pollica e San Giovanni a Piro conquistano il podio della Summer hit delle migliori performance estive dei comuni costieri per quanto riguarda la raccolta differenziata. E’ il risultato che emerge da Riciclaestate, la campagna estiva di Legambiente e CONAI d’informazione, sensibilizzazione e animazione per migliorare la qualità della differenziata e favorire la riduzione della produzione dei rifiuti.

Stamani a Salerno nel corso di una conferenza stampa nella sede del Club Velico Salernitano la presentazione della campagna estiva di Legambiente Campania che stila la sua speciale Summer hit misurando le performance dei comuni costieri in tema di gestione dei rifiuti.

Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e degli Alburni conquistano  il primato tra siti Unesco della Campania. la salvaguardia del territorio non va in vacanza!  E con l’arrivo dell’estate parte ufficialmente XIX edizione di Riciclaestate, la campagna di Legambiente Campania con il contributo di CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi, che anno dopo anno, riscontra sempre più adesioni sia tra gli Enti Locali, sia tra i cittadini e i turisti, dimostrando come la collaborazione tra diversi soggetti – Amministrazioni Comunali, CONAI e i Consorzi di filiera, Capitanerie, stabilimenti balneari, strutture ricettive, cittadini e turisti – possa costituire un punto di partenza nella promozione di una raccolta differenziata di qualità.

“La Campania non è solo terra di turismo balneare ma anche uno scrigno di paesaggi, cultura e luoghi da tutelare – commenta Mariateresa Imparato, presidente Legambiente Campania – che rappresentano un richiamo irresistibile per un turismo locale, nazionale e straniero. Ecco che Riciclaestate non vuole concentrare la propria attenzione solo sulle aree costiere ma anche nelle aree interne, nei parchi naturali, nelle località d’arte, analizzando le performance di raccolta differenziata anche dei comuni dei parchi regionali e nazionali e dei comuni UNESCO.

Un lavoro di studio e di sensibilizzazione rivolto alle amministrazioni locali che possa essere uno strumento in più per migliorare la qualità della raccolta differenziata, e una fonte di informazione e sensibilizzazione di visitatori e residenti in tutte le aree turistiche del territorio. Con l’appello alle amministrazioni di promuovere sempre di più un turismo sostenibile e consapevole.”

Autore dell'articolo: Barbara Albero