La priorità alla difesa. Dopo l’arrivo nella notte nel ritiro di Sarnano di Frederic Veseli, albanese, classe ’92 dell’Empoli, il prossimo a raggiungere le Marche potrebbe essere Alessandro Buongiorno (’99), di proprietà del Torino che con Castori ha giocato sia da centrale, che resta il suo ruolo naturale, sia, all’occorrenza, da terzino sinistro. L’ex Trapani deve allungare il contratto che lo lega al club di Cairo per poi partire nuovamente in prestito. Castori lo aspetta e non disdegnerebbe anche un altro innesto: Gyomber del Perugia resta il nome cerchiato in rosso per puntellare il pacchetto arretrato. Aya resta in granata, mentre Migliorini potrebbe fare le valigie.
Resta aperta anche la questione portiere. Micai non rientra nei piani tecnici, probabilmente Castori ha già parlato con lui che si allenerà a Sarnano fino a nuova collocazione. Il trainer granata sogna Carnesecchi, ma l’Atalanta temporeggia. Ecco che spunta la pista Belec della Sampdoria. Il portierone sloveno è già stato agli ordini di Castori ai tempi della massima serie con il Carpi ed in questi ultimi due anni ha fatto il secondo con i blucerchiati, intervallato da un prestito all’Apoel Nicosia. Con la Samp si tratta anche per il nuovo prestito di Leonardo Capezzi. Il centrocampista non ha fatto bene in granata nella seconda metà della scorsa stagione, ma sembra che possa rientrare nei piani di Castori. In mediana, tra gli under, piace Coulibaly dell’Udinese. Luperini resta nel mirino. Sugli esterni si attendono gli esiti della vicenda Lombardi che ha innescato un braccio di ferro con Lotito e si seguono Buonaiuto del Perugia e Kupisz del Bari. A sinistra, invece, c’è il gradimento per Salvatore Elia (’99) dell’Atalanta, lo scorso anno in forza alla Juve Stabia.
In attacco la situazione, al momento, è bloccata. Giannetti è in partenza, ma non ci sono trattative avviate per la cessione dell’ex Livorno per cui Castori dovrà attendere. Dalmonte del Genoa, già allenato dal tecnico granata a Cesena e Trapani è un nome che resta attuale. Molto più difficile arrivare a Forte, che è finito anche nel mirino del Lecce. Tutino ha richieste in massima serie da Spezia, Sassuolo e Verona. In B c’è il faraonico Monza di Galliani. La Salernitana è alla finestra e il suo agente, Pisacane si incontrerà in questi giorni con Fabiani dopo avere prolungato di un altro anno con il Napoli che detiene il cartellino del giocatore. Facile immaginare che l’attaccante passi al miglior offerente.