SALERNITANA, PRESI FERRARI, STOJANOVIC, HRUSTIC E TORREGROSSA –

Dopo il ritorno in granata di Paweł Jaroszyński definito nel corso della notte scorsa, nell’ultimo giorno di mercato la Salernitana ha messo a segno diversi colpi sia in entrata che in uscita.

Nella ultime ore di trattative il diesse granata Petrachi ha definito la cessione in prestito con diritto di riscatto di Daniliuc al Verona. Concluso anche lo scambio con l’Empoli tra Stojanovic e Sambia.

Dopo un estenuante trattativa, arriva in granata l’ex difensore del Sassuolo Gian Marco Ferrari.

Il 33enne si è legato al club granata fino al 30 giugno 2025 con rinnovo automatico biennale al verificarsi di determinate condizioni e ha scelto di indossare la maglia numero 33″.

“Con 255 presenze in Serie A (condite pure da 12 gol) nelle ultime otto stagioni tra Crotone, Sampdoria e Sassuolo, il bagaglio di esperienza del nuovo giocatore della Salernitana è di quelli importanti. Nativo di Parma, Ferrari vanta anche 73 presenze in B, tutte con la maglia dei pitagorici, con cui ha conquistato una promozione in massima divisione nel 2016. In precedenza ha vestito le maglie di Crociati Noceto, Renate e Gubbio in Lega Pro”

“Nel corso della sua lunga esperienza al Sassuolo, terminata l’1 luglio scorso, il centrale difensivo ha avuto modo anche di assaporare l’esordio in Nazionale, peraltro andando pure in rete nel corso dell’amichevole vinta 7-0 contro San Marino: era il 28 maggio 2021 e sulla panchina azzurra c’era Roberto Mancini”.

Completato anche il reparto offensivo con l’arrivo dell’attaccante classe ’92 Ernesto Torregrossa. Il giocatore ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2025.

È una prima punta mancina, forte fisicamente, dotata di una buona rapidità, abile nello svariare su tutto il fronte d’attacco e molto forte nel gioco aereo. Può giocare anche da seconda punta grazie alle sue doti tecniche e all’ottima visione di gioco, adattandosi a qualsiasi partner d’attacco. Con la Bersagliera proverà a raggiungere quota 100 gol da professionista in carriera: è fermo a 90, di cui ben 58 in Serie B. Prima dell’esperienza al Pisa, l’ultima in ordine di tempo, in carriera ha vestito le casacche di Verona, Siracusa, Monza, Como, Lumezzane, Crotone, Trapani, Brescia (nel biennio 2017/19 due volte in doppia cifra) e Sampdoria.

Grazie alle sue origini, Torregrossa ha potuto scegliere di rappresentare tre diversi paesi a livello internazionale: Italia (paese di nascita), Venezuela (paese in cui è nato e cresciuto il padre) e Argentina (stato natale della madre). Il 15 novembre 2022 ha esordito con la “Vinotinto” nella partita contro il Panama siglando in pieno recupero la rete del definitivo 2-2. Cinque giorni più tardi si è ripetuto, venendo per la prima volta schierato titolare e andando nuovamente a segno nella vittoriosa amichevole contro la Siria (2-1). Con oltre 200 presenze in carriera in cadetteria rappresenta un profilo di assoluta affidabilità ed è pronto a tuffarsi nell’avventura in granata.

Raggiunto anche l’accordo con l’Hellas Verona per il trasferimento in granata del centrocampista Ajdin Hrustić. Il calciatore arriva a titolo definitivo fino al 30 giugno 2025 con rinnovo automatico per un’altra stagione a determinate condizioni e ha scelto di vestire la maglia numero 8.

Classe 1996, di nazionalità australiana ma con origini bosniache, il nuovo calciatore granata è polivalente ed ha spiccate abilità di costruzione ed inserimento offensivo. Cresciuto nel settore giovanile dello Schalke 04. Lo scorso anno ha disputato la seconda metà di stagione in prestito agli olandesi dell’Heracles Almelo, in Eredivisie, scendendo in campo 14 volte e segnando un gol. È giunto in Italia per la prima volta nell’estate 2022 grazie agli scaligeri, che lo prelevarono dall’Eintracht Francoforte. Ha indossato la casacca dei tedeschi per un biennio: il bilancio è di 40 presenze e una rete, con 5 apparizioni in Europa League. In precedenza, per ben sei stagioni aveva militato nel Groningen. È attualmente nel giro della sua Nazionale, con cui vanta 27 gettoni e 4 gol: con l’Australia ha preso parte alla Confederations Cup nel 2017 e ai Mondiali in Qatar del 2022.

Sul versante uscite raggiunto l’accordo con l’Hellas Verona per il trasferimento a titolo temporaneo con diritto di riscatto del difensore classe ’99 Domagoj Bradarić.

Trasferimento a titolo definitivo al Catania da parte del centrocampista Kaleb Jimenez Castillo.

Trovato l’accordo con il Catanzaro anche per il trasferimento a titolo definitivo del centrocampista classe ’99 Mamadou Coulibaly.

Infine, raggiunto l’accordo con il Taranto per il trasferimento a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2025 del centrocampista classe 2003 Antonio Pio Iervolino. Il giocatore ha contestualmente prolungato il suo contratto con il club granata fino al 30 giugno 2027.

Autore dell'articolo: Redazione