Un lungo discorso alla squadra. Nei giorni scorsi di Ventura e ieri pure di Mezzaroma che ha fatto un blitz in città. Il trainer granata studia l’Ascoli e mette minuti nelle gambe di Alessio Cerci e Thomas Heurtaux spediti sul green dell’Ultimo Minuto per giocare un’amichevole con i baby di Primavera e Under 17. Heurtaux è reduce da un infortunio, Cerci no. È soprattutto lui a dover ritrovare la giusta condizione, prima di essere gettato nuovamente nella mischia. Ecco perché Ventura ha chiesto e ottenuto che venisse organizzata una partitina “ad personam”.
Sabato la Primavera di Rizzolo ospiterà la Juve Stabia al Volpe. Non è da escludere che uno tra Heurtaux e Cerci possa approfittarne e immettere ancora benzina. Il trainer granata, intanto, sorride per il recupero di Firenze, che ieri è tornato in gruppo. Ha smaltito l’attacco influenzale, con l’Ascoli sarà convocato e spera in una maglia. Lontano invece il rientro di Mantovani che ha iniziato ad allenarsi in piscina a Roma, dopo l’intervento chirurgico di un mese fa.
Con Migliorini squalificato per un turno, toccherà a Jean Claude Billong guidare la difesa contro il Picchio. Sarà, per lui, l’esordio in campionato dopo un fastidioso infortunio alla caviglia sinistra. Tempi maturi: un mese fa rientrava in gruppo per gli allenamenti, ora è pronto, ma naturalmente sarà arrugginito. Per lui sarà esordio assoluto con la maglia granata dopo quel “piede in una buca” del campo di allenamento e il lungo stop per infortunio. Ha recuperato in Francia nel centro specializzato di Clairefontaine, ora vuol tornare a calcare i campi della B. Pure lui ha qualche fantasma da scacciare: l’anno scorso era a Foggia ed è retrocesso. Motivazioni.
Toccata e fuga di Marco Mezzaroma ieri a Salerno. “Visita presidenziale” per capire cosa si è inceppato, parlare con Ventura e la squadra, far sentire un minimo di presenza. Ieri pomeriggio il co-patron granata ha fatto capolino all’allenamento, poi è stato a lungo in sede sociale fino a sera. Mezzaroma assisterà sabato al match con l’Ascoli, presumibilmente con Lotito al fianco. Ventura intanto ha già bussato a rinforzi ed è chiaro che le decisioni passeranno soprattutto per Villa San Sebastiano. Si lavora anche per trovare un main sponsor che possa portare un po’ di ossigeno nelle casse sociali.