Nel pomeriggio, i militari della Guardia Costiera – Capitaneria di Porto di Salerno comandata dal C.V. Gaetano Angora, hanno soccorso una donna di nazionalità Rumena di circa 60 anni, in evidente stato confusionale, immersasi in mare vestita, in prossimità della foce del Fiume Irno e successivamente portatasi sulla scogliera antistante Piazza della Concordia.
Alle ore 13:45 circa, la Sala Operativa della Guardia Costiera di Salerno ha ricevuto la segnalazione telefonica circa la presenza di una donna in stato confusionale allontanatasi in mare nei pressi della foce del Fiume Irno
E’ stata inviata immediatamente la dipendente motovedetta CP 854, la quale ha intercettato la donna che si era portata sulla scogliera frangiflutti antistante il lungomare adiacente il Porto Turistico del Masuccio Salernitano.
La donna appariva in evidente stato confusionale e non rispondeva alle intimazione del personale di bordo il quale la invitava a restare seduta sugli scogli in attesa di un unità di soccorso.
La donna arrampicatasi sullo scoglio più alto inveiva contro i presenti sulla riva opposta.
Valutata la pericolosità della situazione un militare saltava dalla Motovedetta CP 854 sugli scogli, ed avvicinata la malcapitata con diplomazia riusciva dopo circa 10 minuti a convincerla a rientrare sulla terra ferma.
L’operazione di rientro è stata seguita a distanza dal militare in quanto la donna rifiutava ogni tipo di assistenza.
Dopo circa 30 minuti finalmente entrambi giungevano sulla terra ferma.
La donna veniva affidata al personale dei VV.FF. e del 118 per il primo soccorso ed il successivo ricovero presso la struttura ospedaliera.