Una carrellata di dolcezze, molto più che una semplice passeggiata per cittadini e visitatori avvolti dal profumo di cioccolato puro sul lungomare Trieste di Salerno. Cioccolato dalle varie forme e dal gusto sublime per esaltare i cinque sensi anche per questo weekend della festa del cioccolato “Chocolate Days”, l’evento organizzato dalla CLAAI (Confederazione Libere Associazioni Artigiane Italiane), in collaborazione con Tanagro Legno Idea, patrocinato dal Comune di Salerno e dalla Camera di Commercio.
Un percorso coinvolgente che sta richiamando l’attenzione di grandi e piccoli incuriositi dalla novità di quest’anno della Ciokofabbrica, la Fabbrica del cioccolato con il maestro perugino Fausto Ercolani
Una bella iniziativa per il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli che portando un saluto di benvenuto ai maestri cioccolatieri non ha mancato di assaggiare le eccellenze di tutta Italia. Un’iniziativa che arricchisce l’offerta turistica della città, ha rimarcato, che rilancia il nostro marchio territoriale.
Un plauso dal primo cittadino anche per l’idea di dedicare una parte educativa con la “Ciokofabbrica” a momenti didattici per le scuole con il racconto di tutte le fasi lavorative del cacao, dalla raccolta alla trasformazione delle fave.
Interessante non solo per i bambini quanto anche per gli adulti assistere alla produzione del cioccolato nella fabbrica-laboratorio Un’esperienza stimolante anche per divulgare la conoscenza dei prodotti artigianali per dimostrare – ha dichiarato l’assessore comunale all’Istruzione Eva Avossa e Dario Loffredo – perché il cioccolato artigianato costa di più, come nasce il cioccolato, gli ingredienti e il lavoro che è artigianale ed è tanto, perché il risultato è di altissima qualità.
Grazie agli stand aperti tutti i giorni dalle 10:00 alle 24, si potranno degustare e acquistare cioccolatini fondenti e deliziose praline, creme e cremini per tutti i gusti e anche le divertenti sculture di cioccolato, tutte interamente realizzate con vero cioccolato artigianale. Tra le prelibatezze di quest’anno anche la tentazione napoletana, la “sfoglia campanella, il dolce ideato da Vincenzo Ferrieri, una sfogliata riccia con all’interno un fuso di cioccolato, ricotta raffinata ed un piccolo babà. Una forma tipica di una campana con diversi ripieni, sempre cioccolato fondente ma all’interno anche ricotta classica, gusto pistacchio, croccantino ed arancia.