SALERNO, LA SPIAGGIA SI FA PIU’ LUNGA –

E’ pronta ad allungarsi e crescere la spiaggia di Salerno. Si completa, infatti, con il ripascimento vero e proprio, il progetto di difesa e valorizzazione della costa di Salerno nel tratto tra il porto Marina d’Arechi e Mercatello. Dopo l’intervento che ha visto la realizzazione della barriera frangiflutti, infatti, con un’ ulteriore gara da tre milioni di euro, il Comune ha selezionato l’impresa che dovrà fornire la sabbia utile a incrementare la lunghezza del bagnasciuga in quel tratto di costa protetto. Il bando è stato aggiudicato alla impresa Milito di Cava dei Tirreni che avrà il compito di fornire la sabbia che verrà utilizzata dal Consorzio “Grandi lavori” di Salerno per completare l’intervento terminato da tempo con la realizzazione del ripascimento del litorale nel tratto interessato dai lavori.
La somma che verrà utilizzata per il ripascimento del litorale deriva da una “riassegnazione” del denaro ottenuto dalla Regione Campania per il finanziamento del progetto “Difesa, riqualificazione valorizzazione della Costa – Ambito 3 – secondo lotto”; l’importo complessivo era di poco più di 15 milioni di euro, dieci dei quali da impegnare in lavori e 4 e mezzo per somme a disposizione dell’Amministrazione, che li ha, appunto usati per la sabbia.
La costa del Comune di Salerno è stata suddivisa in quattro distinti ambiti d’intervento in relazione alle differenti connotazioni urbanistiche che li caratterizzano. In particolare l’ambito 3, quello interessato da questo intervento, si sviluppa per un tratto di costa pari complessivamente a circa 2mila metri fra il porticciolo di Pastena e il Marina d’Arechi Port Village.

Autore dell'articolo: Monica Di Mauro