SALERNO RICORDA L’AMBASCIATORE LUCA ATTANASIO, UNA STRADA ED UNA TARGA

Nel terzo anniversario dell’uccisione dell’ambasciatore Luca Attanasio, la città di Salerno oggi ha intitolato una strada all’ Ambasciatore Costruttore di Pace ucciso nel 2021 in un agguato in Congo. La cerimonia  Salerno nella zona orientale  all’incrocio tra Via dei Mille, Via Rocco Cocchia, Via Lazzarelli e Via Verrengia. Ad intervenire, la Vice Sindaca di Salerno Paky Memoli, l’Avvocato Angelo Melone, Console Onorario del Congo, Padre Sebastian, parroco di Albanella proveniente dal Congo, Alberto Corbino, Presidente della Fondazione Cariello che opera in Congo e Maria Aolide Tonin, Presidente Associazione S.O.S. Solidarietà.

Successivamente , presso la sede dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Salerno, la cerimonia di consegna di una targa alla memoria del diplomatico italiano Luca Attanasio. E’ stato il presidente dell’Ordine dei Medici dottor Giovanni D’Angelo, a  consegnerà la targa che con il Consiglio, si era impegnato a dare seguito all’approfondimento di questo fatto di sangue su cui non è stata fatta luce, dopo la presentazione che si tenne nello scorso aprile all’Ordine, del libro della giornalista Antonella Napoli, dal titolo “Le verità nascoste del delitto Attanasio”, pubblicato da All Around.

“A Luca Attanasio, ambasciatore di pace e difensore dei diritti umani – recita la targa – morto nello svolgimento di una missione volta ad aiutare i più deboli e bisognosi, l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Salerno dedica questa targa a ricordo della sua opera perché sia esempio imperituro di altruismo, umanità e servizio per la Patria”.

Autore dell'articolo: Barbara Albero