SALERNO SI APPRESTA A FESTEGGIARE IL SANTO PATRONO SAN MATTEO –

L’intera Comunità Diocesana e la Città di Salerno, si preparano ad onorare il patrono della città,  San Matteo Apostolo con due importanti novità, il ripristino del Triduo Solenne e il ritorno della tradizionale raccolta della manna, la secrezione che è conservata nella cripta del duomo di Salerno,  il miracolo che avveniva due volte l’anno il 6 maggio, giorno della traslazione delle Reliquie di San Matteo – e il 21 settembre- giorno dedicato a San Matteo Apostolo).

Sono state rivelate questa mattina dall’Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno S.E. Monsignor Bellandi nel  Salone degli Stemmi del Palazzo Arcivescovile di Salerno, presentando il calendario degli appuntamenti dei solenni festeggiamenti in onore di San Matteo Apostolo, Patrono della nostra città. A partecipare all’incontro anche il nuovo parroco della cattedrale don Felice Moliterno e la vice sindaca del comune di Salerno Paky Memoli.

Riscoprire gli autentici valori della nostra tradizione e guardare a quei testimoni che ci hanno trasmesso il Vangelo e la fede nel Signore Gesù, quali pilastri essenziali per realizzare più decisamente una convivenza umana vissuta all’insegna della fraternità, della ricerca del bene comune e dell’accoglienza di tutti”, ha esordito così sua Eccellenza Monsignor Bellandi dettagliando una serie di appuntamenti tradizionali che precederanno la festa del 21 settembre quando alle ore 10.30, presso la Cattedrale Primaziale, S. Em. Rev.ma il Card Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale presiederà il Solenne Pontificale in occasione della Solennità di San Matteo Apostolo ed Evangelista, animato dal Coro della Diocesi di Salerno. Come di consueto alle 18 partirà il lungo corteo della tradizionale Processione per le vie del centro dei simulacri di San Matteo, San Giuseppe, San Gregorio VII, San Gaio, Sant’ Ante e San Fortunato., la Processione percorrerà via Roma, giungendo fino al Teatro Verdi, passando per via Portacatena, Largo Campo, via Da Procida e quindi via Mercanti, arrivando all’incrocio con via Duomo per risalire verso la Cattedrale. Soste previste presso la Caserma della Guardia Finanza, in piazza Dante per la Benedizione sul mare e presso Palazzo di Città. Come sempre il braccio dei San Matteo  farà visita nei giorni precedenti presso la sede di Salerno dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, presso l’Ospedale “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno, San Leonardo, il Campolongo Hospital di Eboli, la casa Circondariale di Fuorni ed alla guardia di Finanza presso la Chiesa di San Giorgio. Tra gli eventi culturali le giornate matteane, il palio remiero San Matteo.

Autore dell'articolo: Barbara Albero