Un fatto insolito e singolare per la città di Salerno. Per la prima volta una tartaruga Caretta Caretta ha raggiunto la spiaggia del Lungomare Colombo, proprio nell’area dell’omonimo Lido, per nidificare. E’ stata individuata da alcune persone intorno alle 22, tra la curiosità dei presenti, l’area è diventata subito un luogo di grande richiamo per il quartiere Mercatello.
La segnalazione giunta ai volontari di Naturart ha permesso subito di attivare tutte le procedure per mettere in sicurezza l’area.
Su indicazione della Stazione Zoologica Anton Dohrn, è stata circoscritta l’area mentre questa mattina con l’arrivo sul posto anche della biologa marina Stazione Zoologica Anton Dohrn Sandra Hochscheid è stato trasferito il nido sotto gli occhi attenti dei bagnanti. Ben 83 le uove rinvenute e spostate dal luogo dove la Caretta Caretta le aveva deposte.
Troppo vicine alla scogliera, una mareggiata avrebbe potuto danneggiare il nido. Da qui la preparazione di una nuova culla per le uova di tartaruga che presumibilmente si schiuderanno per metà settembre. Un vanto per il presidente di Naturart Alfio Giannotti.
Il nido salernitano sarà monitorato dal circolo di Legambiente, dall’ENPA Salerno e dall’associazione Naturart. Il nido di Salerno è il 27esimo conteggiato finora sulle coste della Campania, quasi tutti concentrati in Cilento.