Vertice in Prefettura questa mattina per la pianificazione del prossimo fine settimana che, se possibile, si annuncia ancora più complicato e complesso di quello che abbiamo appena messo alle spalle e sul quale da tempo si erano focalizzate le attenzioni del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. Il mix rappresentato da Luci d’Artista, la partita della Salernitana all’Arechi contro l’Ascoli e l’apertura della Porta santa al Duomo, fa tremare vene e polsi agli amministratori; necessario, dunque, un momento di ulteriore confronto tra le parti. Intanto, a differenza di quanto era stato ipotizzato, è rimasta fissata alle 15 di sabato la sfida tra granata e bianconeri circostanza questa che cumulato all’arrivo dei bus turistici nel parcheggio dell’Arechi fa temere notevoli disagi ed una vera e propria paralisi del traffico urbano. Occorrerà fronteggiare la contemporaneità e lo si farà attraverso una suddivisione della aree di parcheggio tra tifosi e visitatori.
Superate le difficoltà rappresentate dalla gara di campionato dei granata che, anche alla luce della situazione di classifica, calamiterà l’attenzione di tantissimi sostenitori di casa ai quali si aggiungerà un manipolo di ultras provenienti da Ascoli, si attuerà, per la serata di sabato lo stesso piano traffico già sperimentato con successo nello scorso fine settimana con la chiusura dinamica, a seconda dei flussi di traffico, delle strade d’accesso al centro della città e conseguenziale dirottamento verso l’Arechi anche delle auto private oltre che dei pullman. Sempre questa mattina, invece, è stata protocollata la richiesta del Comune di Salerno di anticipare a mercoledì 23, così come originariamente calendarizzata, la partita tra Salernitana e Cagliari che, come è noto, posticipata a giovedì 24 dicembre alle 13 – sempre per evitare pericolosi incroci con Luci d’Artista – ha suscitato non pochi malcontenti. Il Comune si è detto, infatti, pronto a fronteggiare le eventuali difficoltà.
Per quanto riguarda il Giubileo anche a Salerno ed in provincia verranno aperte le porte sante delle cattedrali. In città la meta principale sarà il Duomo dove al termine di una processione che partirà alle 15 dalla chiesa dell’Annunziata, l’arcivescovo Luigi Moretti, aprirà la porta principale ai fedeli che accorreranno da tutte le parrocchie della diocesi di Salerno-Acerno-Campagna. Si parla di almeno 6 mila persone che raggiungeranno Salerno a bordo di autobus che saranno tutti parcheggiati nella zona porto.
https://vimeo.com/148492216