Nell’ambito dell’attività di controllo e di prevenzione, atta ad arginare i furti ai danni di grandi magazzini, un equipaggio della Sezione Volanti, diretto dal V. Q. A. Rossana Trimarco, nel pomeriggio di ieri 28 settembre, è intervenuto in via San Leonardo arrestando tempestivamente il colpevole. L’uomo, salernitano di 30 anni, aveva sottratto delle scarpe dandosi poi a precipitosa fuga non appena il sistema antitaccheggio, predisposto in prossimità delle casse, si era attivato al suo passaggio, allertando i proprietari dell’esercizio commerciale.
Ricevuta la segnalazione di furto, i poliziotti si sono posti alla ricerca del malfattore e, in breve tempo, sono pervenuti, in corrispondenza di via Premuda, al rintraccio di un uomo che non solo corrispondeva alle descrizioni somatiche fornite, ma anche aveva con sé un paio di scarpe nuove.
Al tentativo di controllo l’uomo ha opposto strenua resistenza tentando, inutilmente, di fuggire. Le calzature sono state debitamente riconosciute dai dipendenti dell’esercizio commerciale per quelle asportate.
L’uomo, con a carico precedenti di polizia specifici, dopo le formalità di rito è stato arrestato per i reati di furto aggravato e resistenza a P.U..
Il PM. di turno ne ha disposto la temporanea collocazione agli arresti domiciliari in attesa del giudizio per direttissima che sarà celebrato nella giornata odierna innanzi al Tribunale di Salerno.
In un altro contesto operativo, agenti della Sezione Volanti, intorno alle h. 00.40 odierne, in transito a piedi per il centro storico di Salerno in prossimità di Largo Campo, hanno notato due giovani intenti a confabulare. Entrambi, alla vista dei poliziotti, hanno cercato di defilarsi. Sono stati però prontamente fermati e sottoposti ad una perquisizione personale nel corso della quale un salernitano di anni 24, pregiudicato, è stato trovato in possesso si circa 11,00 gr. di hashish e 0,50 gr. di cocaina, mentre l’altro, anch’esso salernitano di anni 27, pluripregiudicato e sottoposto alla misura di prevenzione della Sorveglianza speciale della P.S. con obbligo di soggiorno, aveva addosso una lieve quantità di cannabis indica.
Ravvisando per entrambi gli estremi di reato, i poliziotti hanno denunciato il 24enne per il reato di detenzione ai fini di spaccio e il 27enne per inosservanza alle prescrizioni della misura di prevenzione della Sorveglianza speciale della P.S. con obbligo di soggiorno ai sensi dell’art. 75 co. 1 e 2 L.159/2011. Il 27enne è stato, inoltre, segnalato alla Prefettura per uso personale di sostanza stupefacente.