Meglio di così non poteva iniziare il cammino stagionale della Givova Scafati nel precampionato di serie A22016/2017. Fiducia ed entusiasmo alle stelle in casa gialloblù, dopo i tre successi conquistati in altrettanti incontri amichevoli contro Basket Scauri (serie B), Bcc Agropoli (serie A2) e, infine, in trasferta, contro la BPC Virtus Cassino, una delle migliori e più competitive società dell’intera serie B. Il successo per 71-87 scandisce l’ulteriore passo avanti compiuto dalla truppa scafatese verso una condizione fisica ottimale, una maggiore applicazione dei giochi e degli schemi impartiti da coach Zanchi, oltre ovviamente ad una maggiore amalgama tra i reparti, che testimonia il buon lavoro svolto dal gruppo nello spogliatoio, soprattutto nell’ottica della coesione.
I duri carichi di lavoro, seppur evidenti, non hanno fermato il percorso di crescita, caratterizzato da una squadra che difende forte ed aggressiva, in campo si cerca e mette tanta intensità. Il successo contro i ciociari è stato netto, conquistato soprattutto nella prima parte del match, quando le forze erano fresche, la testa era lucida e le energie erano tante. Unico assente del match il pivot Matrone, tenuto a riposo precauzionale, in seguito ad una botta rimediata alla spalla in allenamento e soprattutto in vista del prossimo incontro amichevole di sabato pomeriggio (ore 18:00) contro FMC Ferentino (serie A2) al PalaDiConcilio di Agropoli (Sa).
«Scafati è una città molto bella. Le persone sono molto affabili e affettuose. Non ho mai mangiato così tanta pasta prima d’ora, ma è fantastica e mi piace – dice il playmaker Derek Williams – in squadra ci sono ottimi giocatori e i ragazzi stanno facendo un ottimo lavoro, aiutando me dentro e fuori dal campo. Lo staff e la dirigenza sono molto gentili e disponibili. Stiamo lavorando sodo per preparare al meglio l’inizio di stagione. Le mie prime settimane qui sono state abbastanza positive, ma abbiamo ancora un sacco di lavoro da fare».
Sulla stessa linea la guardia, Chase Fischer: «La mia prima settimana a Scafati è stata eccellente! La città, il clima e le persone sono fantastiche. La squadra e lo staff sono stati molto accoglienti con me, nel mio primo anno da professionista. I miei compagni di squadra sono veramente fantastici e questo è un grande gruppo con cui giocare. Abbiamo un sacco di duro lavoro e allenamento per preparare al meglio questa grande stagione. Sono molto felice di essere qui, sono eccitato e non vedo l’ora di iniziare questa stagione».