Avrebbe potuto avere un epilogo diverso, ma dopo diverse ore di lavoro per i Vigili del Fuoco si contano solo danni ingenti alla struttura ma nessun ferito. Un incendio è divampato la scorsa notte alle 2.24 nella farmacia dell’ospedale “Mauro Scarlato” di Scafati. le fiamme hanno interessato i locali al terzo piano della struttura dove è allocata la farmacia, in via precauzionale sono stati evacuati alcuni pazienti ricoverati al primo e al terzo piano, trasferiti in un’altra ala dell’edificio.
L’incendio subito visibile dall’esterno dell’ospedale per le lunghe lingue di fuoco si è sviluppato all’interno di un’ala del terzo piano adibito principalmente a deposito di medicinali, con la presenza di notevole materiale cartaceo. E’ stato necessario far giungere sul posto il personale dei vigili del Fuoco del distaccamento di Sarno a cui si sono aggiunte ulteriori invii di uomini e mezzi con autobotte del distaccamento di Nocera ed un Autoscala dalla sede centrale del Comando Provinciale di Salerno.
All’arrivo sul posto l’incendio era già in fase avanzata e aveva interessato la quasi totalità dell’ala del piano per una superficie di circa 900mq. I caschi rosso hanno subito provveduto al distacco di tutte le utenze, che potevano interferire con le operazioni di spegnimento.
In via preventiva è stata evacuato il piano superiore a quello interessato dall’incendio dove si registrava il fumo di risalita, provvedendo subito a spostare sette pazienti ricoverati con l’immediato trasferimento in altro reparto.
In mattinata l’incendio è stato domato, ma si continua con e operazioni di messa in sicurezza dell’edificio. Le cause del rogo restano al momento da definire, non si esclude che l’incendio abbia avuto origine da un corto circuito o dal malfunzionamento di strumentazione o frigoriferi presenti in reparto. Nessuna persona è rimasta né ferita, né intossicata dal fumo. Sull’accaduto indagano i CC della Tenenza di Scafati.