Lo scaldacqua elettrico è uno degli apparecchi più utili, tradizionali e diffusi nelle abitazioni domestiche per la produzione di acqua calda sanitaria.
Negli ultimi anni, complici gli aumenti dei costi in bolletta relativi alla luce, il termine “elettrico” porta subito alla mente un sistema costoso e poco conveniente, ma non è così. I nuovi modelli di ultima generazione rendono infatti questa soluzione assolutamente economica e green, con scaldacqua elettrici affidabili, tecnologici e di grande design che garantiscono l’ottimizzazione dei consumi, risparmio energetico, rispetto dell’ambiente e un’esperienza d’uso facile e piacevole.
Le diverse tipologie di scaldacqua elettrico
In commercio esistono due tipologie principali di scaldacqua elettrico.
Il primo è il modello ad accumulo, sviluppato con un serbatoio che permette di accumulare l’acqua e di riscaldarla e conservarla a una temperatura ottimale costante (tra i 30° e 60° C) grazie a un termostato che ha il compito di regolare accensione e spegnimento di una resistenza che lavora per mantenere la temperatura desiderata in tutte le condizioni. Questo modello ha bisogno di abbastanza spazio per essere installato, richiede una manutenzione un pochino più complessa, ma comunque non eccessiva, e, una volta che l’acqua calda disponibile si esaurisce, necessita di tempo per riempirsi nuovamente. Si tratta di una soluzione ideale per abitazioni grandi e famiglie numerose che necessitano di un utilizzo simultaneo di più rubinetti di acqua calda.
L’altro modello è lo scaldacqua elettrico istantaneo, che scalda l’acqua che serve solo nel momento del bisogno. In questo caso non c’è quindi il serbatoio di accumulo, ma la potenza necessaria per far funzionare l’impianto è più elevata. Ha dimensioni ridotte e può essere installato anche con poco spazio a disposizione, ma non è in grado di servire più punti contemporaneamente con acqua alla giusta temperatura e pressione in tutte le uscite. É la scelta ideale per abitazioni di piccole o medie dimensioni o per case in cui non c’è molto spazio disponibile per l’installazione.
Recentemente, a questi due modelli se n’è aggiunto un terzo: stiamo parlando della pompa di calore per acqua calda, che offre un notevole risparmio di energia, minori emissioni e taglio dei costi e dei consumi.
I vantaggi di utilizzare uno scaldacqua elettrico
Optare per uno scaldacqua elettrico nella propria abitazione significa prima di tutto avere a disposizione un sistema affidabile e funzionale che può essere installato dove si vuole e che necessita di pochissima manutenzione. Inoltre, il flusso dell’acqua calda è stabile, con un costo di acquisto decisamente basso.
Oltre a questo, grazie alle nuove funzionalità di cui è dotato e ai dispositivi di sicurezza integrati, uno scaldacqua elettrico moderno è pratico, efficiente e sicuro, con rischio di incendio azzerato, gestione automatica dei consumi, massima silenziosità anche durante il funzionamento e totale personalizzazione nella tecnologia e nel design.
Infine, sempre tra i vantaggi c’è il risparmio energetico che si ottiene e la lunga durata che garantisce anche grazie ai sistemi anticalcare integrati per prolungare la vita della serpentina, anche in situazioni in cui l’acqua si presenta particolarmente dura.