Si chiamava Alessandro Salzillo il poliziotto morto a Milano ed era originario della provincia di Benevento, e non di Salerno come invece inizialmente si era diffusa la notizia . E’ invece salernitano il collega rimasto gravemente ferito nell’ incidente stradale avvenuto nella notte a Milano. I due, fuori servizio, erano a bordo di una moto di grossa cilindrata e stavano rientrando alle 2.30 nel residence della Polizia in via Ripamonti, nella periferia sud della città, quando hanno perso il controllo del mezzo che è andato a sbattere contro un guardrail e un palo. L’ agente Alessandro Salzillo, 28enne originario di Bucciano (provincia di Benevento), è morto sul colpo mentre il collega di 27 anni, originario di Salerno, è rimasto ferito ed è stato trasportato al Policlinico dove è stato sottoposto a un delicatissimo intervento chirurgico, necessario per salvargli la gamba rimasta incastrata nelle lamiere.
L’operazione, stando a quanto si apprende, sarebbe riuscita ma bisognerà vedere come procederà il decorso ospedaliero. Il 27enne, in ogni caso, sarebbe fuori pericolo.
Il primo a intervenire in loro soccorso è stato un altro collega (che non li conosceva) che ha usato un laccio emostatico per fermare l’emorragia alla gamba. Arrivati da poco a Milano, i due agenti erano in servizio in questura alla divisione personale (piantoni, corpo di guardia).
E’ toccato al questore di Milano, Luigi Savina, esprimere cordoglio e vicinanza alle famiglie dei due giovani poliziotti rimasti coinvolti nell’incidente. «Una tragedia immane per due famiglie, per i colleghi, gli amici e per tutti noi – ha affermato -. Due figli del Sud, come avrebbe detto Pier Paolo Pasolini, e dal Sud stanno arrivando i genitori che incontrerò appena saranno qui».