SCREENING GRATUITI PER LA SALUTE DEL CUORE IN PIAZZA DELLA CONCORDIA –

Meglio si conosce il proprio cuore, tanto più sarà possibile prendersene cura. E’ questo l’obiettivo dell’iniziativa che si è svolta stamani in piazza della Concordia a Salerno in occasione della Giornata Mondiale del Cuore 2023.

L’Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona con la U.O.C. Clinica Cardiologica e la U.O.C. di Cardiochirurgia,  in collaborazione con l’Università degli Studi di Salerno, il Comune, l’Ordine dei Medici, l’Humanitas e SIGM Salerno, hanno promosso un’iniziativa di prevenzione cardiovascolare aperta alla cittadinanza. Con gli ambulatori mobili che sin dalle prime ore di questa mattina hanno richiamato tanti cittadini sono state effettuate gratuitamente visite cardiologiche, ECG, misurazione della pressione sanguigna e della glicemia.

In Piazza anche un’autoemoteca dell’Unità Operativa di Medicina Trasfusionale dell’Ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno, per sensibilizzare la popolazione alla donazione.

Una giornata di sensibilizzazione per informare sulla prevenzione delle malattie cardio-cerebro vascolari e promuovere le sane abitudini e uno stile di vita corretto e attivo, rivolta soprattutto a quelle persone che convinte di stare bene evitano di effetturare controlli preventivi come ha rimarcato ai nostri microfoni  il dottor Mario Passaro, presidente SIGM Salerno,  Specializzando in Cardiochirurgia.

 

 

 

 

Autore dell'articolo: Barbara Albero