SCUOLA E TRASPORTI. LUNEDÌ RIUNIONE IN COMMISSIONE –

Il tema dei trasporti è strettamente legato alla ripartenza dell’anno scolastico.Mentre si fa strada la possibilità di derogare al distanziamento a bordo dei mezzi di trasporto, considerata la limitata permanenza temporale sui mezzi da parte dei viaggiatori, fino

a consentire l’80% del riempimento, ove vengano garantite adeguate misure di contenimento dei rischi di contagio (mascherina obbligatoria, sanificazione degli ambienti, adeguato ricambio d’aria) in vista della Conferenza delle Regioni e Unificata che si svolgerà lunedì 31 agosto, è stata convocata per la mattina in regione Campania una seduta della Commissione per definire una definitiva posizione comune fra gli assessori ai Trasporti delle Regioni.
In merito al trasporto degli studenti si cercano soluzioni. “Se rimane solo con il trasporto pubblico non si riuscirà a garantire il viaggio a tutti gli studenti. Occorre che il governo autirizzi la stipula di accordi con il trasporto privato, i noleggi con conducente e i bus delle gite scolastiche per aumentare il numero dei mezzi per portare i ragazzi a scuola e prevedere l’attribuzione di risorse economiche”. Al lavoro il Presidente della IV Commissione regionale Trasporti Luca Cascone.

Autore dell'articolo: Barbara Albero