SCUOLA: PER L’APERTURA DELL’ANNO SCOLASTICO DE LUCA FRENA –

La riapertura delle scuole potrebbe essere posticipata al dopo elezioni. La riapertura il 14 settembre è sempre piu’ improbabile. L’aumento dei contagi in Regione Campania e la percentuale bassa del personale delle scuole che si è sottoposta al tampone, tra gli indici di valutazione che hanno portato il Governatore Vincenzo De Luca a fare una serie analisi della situazione Covid.

“La settimana prossima, dopo aver valutato i numeri del personale scolastico che si è sottoposto al test per il covid19, potremo avere idee più chiare relativamente all’apertura delle scuole”. E per questo ancora un volta il presidente De Luca ha fatto un appello al personale scolastico che ha già dato prova di eccezionale responsabilità. Chiedo ai docenti di fare uno sforzo, di sottoporsi tutti al controllo sierologico, a cui dovrà fare seguito poi un controllo con il tampone”.
“E’ inaccettabile – ha continuato – la decisione del Governo sullo screening facoltativo per il personale scolastico. In Campania ci sono 200.000 dipendenti nelle scuole pubbliche e private. Se abbiamo una media del 10% di positivi significa 20.000 persone. Se abbiamo il 5% di positivi sono 10.000 persone. Parliamo di numeri importanti, quindi per dare sicurezza alle famiglie dobbiamo garantire che il personale sia stato controllato seriamente”.

Autore dell'articolo: Barbara Albero