Anche oggi le telecamere di Tv Oggi scrutano un orizzonte su un modo innovativo di fare sanità in Campania, con percorsi e trattamenti che possono essere, a giusta ragione, considerati un’eccellenza del territorio.
Un clima di festa, un ambiente colorato e gioioso, un’atmosfera di gioco: il Renzullo centro di Riabilitazione accoglie così i piccoli pazienti seguiti nel reparto in regime di semiconvitto destinato ai bambini e ragazzi. All’analogo reparto destinato ai più adulti, il Renzullo prevede la possibilità di seguire, con un trattamento che dura mezza giornata, i pazienti dai 6 ai 18 anni
con problematiche diverse. Parallelamente al percorso riabilitativo tradizionale, i piccoli ospiti, attraverso diversi tipi di progetti, nella maggioranza dei casi basati sul gioco, imparano in realtà ad acquisire autonomia, a stare in gruppo, a rispettare delle regole ad avere consapevolezza. Dal laboratorio motorio al diventare grandi, cresce nei piccoli pazienti la capacità di rendersi autonomi. Come spiegato dalle dottoresse Rosa Passerini e Maria Giovanna Crescenzi i bambini imparano le regole della società: stare in gruppo, rispettare la fila, darsi una mano.